Docente
|
Ridolfi Maurizio
(programma)
Il corso contempla una parte manualistica, la quale si propone di offrire un quadro esaustivo sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-mediatiche nei processi storici che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli, tra il 1848 e il tempo presente, con attenzione alle radici della contemporaneità nel XIX secolo e alle sfide del XXI secolo. Si privilegiano i processi di interazione e di interdipendenza globali, collocando la storia europea in un contesto geo-politico mondiale e la stessa storia italiana in una prospettiva transnazionale. Il corso sviluppa inoltre percorsi tematici che permettano di valorizzare il ruolo delle fonti (archivistiche, scritte, orali, audio-visive, in rete) nel “fare storia”. Un primo percorso riguarda l’emergere di una cultura e di pratiche della “cittadinanza attiva”, come riflesso dei valori della Costituzione repubblicana. Un secondo percorso tematico concerne le vicende e le trasformazioni dell’Educazione Civica nella scuola della Repubblica, introdotta nel 1958 da Aldo Moro e di recente tornata ad essere di grande attualità. Un terzo percorso concerne la figura dei Presidenti nella storia della Repubblica come agenti di costruzione e diffusione di una pedagogia civile ovvero di una educazione alla cultura della responsabilità e della coesione sociale, da Luigi Einaudi a Sergio Mattarella.
(testi)
Il corso è incentrato sul volume manualistico di Lucio Caracciolo e Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Milano, Mondadori Education, 2017 [Isbn: 978-88-00-74473-7]. Il testo di approfondimento tematico è il seguente: Giuseppe Cotturri, Romanzo popolare. Costituzione e cittadini nell’Italia repubblicana, Roma, Castelvecchi, 2019, pp. 266 [ISBN: 978-88-3282-613-5].
|