STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso si propone di offrire una conoscenza di base delle principali caratteristiche dei processi di trasformazione dell’economia internazionale dalla prima rivoluzione industriale all’età contemporanea, con particolare attenzione al caso italiano dal secondo dopoguerra ad oggi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno: - disporre delle conoscenze di base dei tempi e delle modalità di sviluppo delle economie industrializzate in Europa e nei contesti extraeuropei di maggiore rilievo, tra la fine del XVIII secolo e il XX secolo; - essere in grado di inquadrare in una prospettiva storica e comparativa i principali assetti economici attuali; - saper comunicare le conoscenze acquisite con una terminologia appropriata e i concetti propri della storia economica
|
Codice
|
21201507 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso si propone di offrire una conoscenza di base delle principali caratteristiche dei processi di trasformazione dell’economia internazionale dalla prima rivoluzione industriale all’età contemporanea, con particolare attenzione al caso italiano dal secondo dopoguerra ad oggi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno: - disporre delle conoscenze di base dei tempi e delle modalità di sviluppo delle economie industrializzate in Europa e nei contesti extraeuropei di maggiore rilievo, tra la fine del XVIII secolo e il XX secolo; - essere in grado di inquadrare in una prospettiva storica e comparativa i principali assetti economici attuali; - saper comunicare le conoscenze acquisite con una terminologia appropriata e i concetti propri della storia economica
|
Codice
|
21201507-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
7
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/12
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
D'ERRICO RITA MARIA MICHELA
(programma)
Il corso ripercorre le linee evolutive fondamentali dell'economia internazionale dalla prima Rivoluzione industriale ai nostri giorni, focalizzando l’attenzione sui principali paesi europei ed extraeuropei protagonisti dello sviluppo economico, che si sono avvicendati nel ruolo di aree guida e aree inseguitrici dalla metà XVIII secolo ai giorni nostri. Una parte delle lezioni è dedicata all’approfondimento delle caratteristiche e del ruolo dell'economia italiana nel contesto internazionale dal secondo dopoguerra ad oggi. I temi principali affrontati durante il corso si sviluppano secondo i seguenti nuclei tematici:
- Dalla prima rivoluzione industriale alla I Guerra Mondiale: prerequisiti e fattori determinanti della prima rivoluzione industriale, il ruolo delle banche e dello Stato nel processo di industrializzazione, l’affermazione del libero scambio, la grande depressione di fine ‘800, il sistema aureo e la crescita del commercio internazionale; - Il periodo tra le due Guerre: le conseguenze economiche della I Guerra Mondiale e dei trattati di pace, l’inflazione e il gold exchange standard; la crisi del ‘29 e le politiche anticicliche degli anni ‘30 - Dal secondo dopoguerra al XXI secolo: la ricostruzione dell’economia dopo la II Guerra Mondiale; gli accordi di Bretton Woods; il Piano Marshall; le origini dell’integrazione economica europea; la Golden Age; la fine degli accordi di Bretton Woods; le crisi petrolifere; la rivoluzione informatica; la terziarizzazione dell’economia; le politiche neoliberiste; la fine dell’economia pianificata; le economie emergenti - L’economia italiana dal II dopoguerra al XXI secolo: le scelte strategiche degli anni della ricostruzione (1944-1953); l’economia italiana negli anni del miracolo economico; le risposte alla crisi petrolifera; la crescita della spesa pubblica e dell’indebitamento; la nascita dello SME e la lotta all’inflazione; la crisi della produzione di massa, il successo del Made in Italy
(testi)
E. De Simone, Storia Economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014 (o edizione più recente) P. Battilani, F. Fauri, L’economia italiana dal 1945 ad oggi, Bologna, Il Mulino, 2019
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 29/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
In linea con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale (CLEGA), il corso si propone di offrire una conoscenza di base delle principali caratteristiche dei processi di trasformazione dell’economia internazionale dalla prima rivoluzione industriale all’età contemporanea, con particolare attenzione al caso italiano dal secondo dopoguerra ad oggi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno: - disporre delle conoscenze di base dei tempi e delle modalità di sviluppo delle economie industrializzate in Europa e nei contesti extraeuropei di maggiore rilievo, tra la fine del XVIII secolo e il XX secolo; - essere in grado di inquadrare in una prospettiva storica e comparativa i principali assetti economici attuali; - saper comunicare le conoscenze acquisite con una terminologia appropriata e i concetti propri della storia economica
|
Codice
|
21201507-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
2
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/12
|
Ore Aula
|
10
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
D'ERRICO RITA MARIA MICHELA
(programma)
Il corso ripercorre le linee evolutive fondamentali dell'economia internazionale dalla prima Rivoluzione industriale ai nostri giorni, focalizzando l’attenzione sui principali paesi europei ed extraeuropei protagonisti dello sviluppo economico, che si sono avvicendati nel ruolo di aree guida e aree inseguitrici dalla metà XVIII secolo ai giorni nostri. Una parte delle lezioni è dedicata all’approfondimento delle caratteristiche e del ruolo dell'economia italiana nel contesto internazionale dal secondo dopoguerra ad oggi. Gli argomenti principali affrontati durante il corso si sviluppano secondo i seguenti nuclei tematici:
- Dalla prima rivoluzione industriale alla I Guerra Mondiale: prerequisiti e fattori determinanti della prima rivoluzione industriale, il ruolo delle banche e dello Stato nel processo di industrializzazione, l’affermazione del libero scambio, la grande depressione di fine ‘800, il sistema aureo e la crescita del commercio internazionale; - Il periodo tra le due Guerre: le conseguenze economiche della I Guerra Mondiale e dei trattati di pace, l’inflazione e il gold exchange standard; la crisi del ‘29 e le politiche anticicliche degli anni ‘30 - Dal secondo dopoguerra al XXI secolo: la ricostruzione dell’economia dopo la II Guerra Mondiale; gli accordi di Bretton Woods; il Piano Marshall; le origini dell’integrazione economica europea; la Golden Age; la fine degli accordi di Bretton Woods; le crisi petrolifere; la rivoluzione informatica; la terziarizzazione dell’economia; le politiche neoliberiste; la fine dell’economia pianificata; le economie emergenti - L’economia italiana dal II dopoguerra al XXI secolo: le scelte strategiche degli anni della ricostruzione (1944-1953); l’economia italiana negli anni del miracolo economico; le risposte alla crisi petrolifera; la crescita della spesa pubblica e dell’indebitamento; la nascita dello SME e la lotta all’inflazione; la crisi della produzione di massa, il successo del Made in Italy
(testi)
E. De Simone, Storia Economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014 (o edizione più recente) P. Battilani, F. Fauri, L’economia italiana dal 1945 ad oggi, Bologna, Il Mulino, 2019
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 29/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|