Fruisce da
|
21210118 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE - CORSO AVANZATO in Economia e Management LM-77 PRINCIPATO LUDOVICA, FAGGIONI FRANCESCA
(programma)
Il corso si articolerà sia in una parte teorica e descrittiva, nella quale attraverso lezioni frontali e testimonianze aziendali di imprenditori e manager si illustreranno le principali teorie economiche e aziendali che spiegano i processi di internazionalizzazione, nonché i modelli per valutare l’attrattività dei Paesi di destinazione degli investimenti; sia in una parte pratica, di esercitazione e di Project Work, che chiamerà gli studenti frequentanti ad interagire e ad organizzarsi per Gruppi allo scopo di rispondere ad una Challenge di Analisi di Caso. La Challenge sarà presentata in Aula ad inizio del Corso da una Azienda di primaria rilevanza del contesto nazionale italiano ed internazionale. L’Azienda seguirà, unitamente alle docenti del Corso, in complessivi 3 incontri in presenza, gli step per l’elaborazione delle soluzioni di business ideate dai gruppi in risposta alla Challenge, sino alla presentazione finale dei Project Work da parte dei gruppi medesimi. Le modalità di costituzione e di valutazione del lavoro dei Gruppi verranno illustrate in Aula.
Programma sintetico del corso:
1. La globalizzazione dei mercati e Global Value Chains 2. L’internazionalizzazione delle Imprese: le teorie 3. Le strategie di internazionalizzazione 4. L’avvio e lo sviluppo del processo di internazionalizzazione 5. L’analisi dell’attrattività dei mercati internazionali 6. Le modalità di internazionalizzazione 7. Gli elementi di penetrazione dei mercati internazionali attraverso le leve del Marketing Mix 8. L’internazionalizzazione delle attività della catena del valore (produzione; ricerca e sviluppo; vendita; distribuzione) 9. La responsabilità sociale dell’impresa internazionale
(testi)
Testi di riferimento: UNCTAD – World Investment Report 2018 ((pag. 1-61 e 125-177) UNCTAD – World Investment Report 2013 (pag. 122-174) Mihir A. Desai, The Decentering of the Global Firm, World Economy, 32, 2009, pp. 1271-1290 C. DEMATTE', F. PERRETTI, E. MARAFIOTI (a cura di), Strategie di Internazionalizzazione, Milano, EGEA, 2013. Le slide di approfondimento presenti sul sito del Corso fanno parte integrante del programma.
Per gli studenti non frequentanti e per quelli che non svolgeranno il PW, oltre ai testi di riferimento si segnalano i seguenti documenti ed articoli: 1. Hofstede, G. (2011). Dimensionalizing Cultures: The Hofstede Model in Context. Online Readings in Psychology and Culture, 2(1). http://dx.doi.org/10.9707/2307-0919.1014 2. Center For Creative Leadership, (2014), Leader effectiveness and Culture: The Globe Study. https://gdl29.files.wordpress.com/2014/03/globestudy.pdf 3. OECD. (2015). Principles of Corporate Governance https://www.oecd.org/daf/ca/Corporate-Governance-Principles-ENG.pdf
|