| STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà la conoscenza di aspetti, momenti, questioni della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con attenzione anche alle fasi più antiche della nostra lingua, e con specifica attenzione alla lettura e all’analisi di testi, letterari e di altro genere, considerati paradigmatici da vari punti di vista. Il corso mira ad approfondire temi, questioni, autori che, per diversi motivi, rappresentano punti di snodo fondamentali della storia linguistica italiana, interna o esterna. Il posto centrale è riservato all'italiano letterario (antico e moderno), ma non sono trascurati altri usi e registri della lingua, dai linguaggi settoriali alla produzione semicolta, con riferimenti alla complessa situazione geolinguistica del territorio italiano, in cui ancora oggi i dialetti (e le lingue minoritarie) svolgono un ruolo importante. In particolare per le fasi antiche della lingua si punterà alla lettura e al commento di testi in prosa e in poesia di spiccato rilievo. Lo studente dovrà quindi acquisire da un lato una conoscenza approfondita delle vicende storiche della nostra lingua dai primi secoli ad oggi; dall'altro dovrà acquisire sicurezza metodologica nell’analisi linguistica dei testi, letterari e non letterari, anche sul piano della grammatica storica.
|
|
Codice
|
20703166 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA I L.M.
(obiettivi)
Lo studente acquisirà la conoscenza di aspetti, momenti, questioni della storia linguistica italiana dalle Origini a oggi, con attenzione anche alle fasi più antiche della nostra lingua, e con specifica attenzione alla lettura e all’analisi di testi, letterari e di altro genere, considerati paradigmatici da vari punti di vista.
|
|
Codice
|
20703166-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
20703166 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Italianistica LM-14 (docente da definire)
(programma)
La lingua di alcuni autori del Cinquecento (Bembo, Ariosto, Machiavelli, Guicciardini). Il corso si prefigge di presentare i principali aspetti della lingua e dello stile di questi grandi autori del Rinascimento italiano. Saranno letti e commentati alcuni brani tratti dalle opere di tali autori. Si evidenzieranno le caratteristiche principali dello stile e si faranno dei confronti comparativi tra i vari autori. Alla fine del corso gli studenti avranno raggiunto una buona conoscenza dell’italiano cinquecentesco.
(testi)
- G. Patota, La grande bellezza dell’italiano. Il Rinascimento, Bari-Roma, Laterza, 2019.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 23/05/2020 |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA II L.M.
(obiettivi)
Il corso mira ad approfondire temi, questioni, autori che, per diversi motivi, rappresentano punti di snodo fondamentali della storia linguistica italiana, interna o esterna. Il posto centrale è riservato all'italiano letterario (antico e moderno), ma non sono trascurati altri usi e registri della lingua, dai linguaggi settoriali alla produzione semicolta, con riferimenti alla complessa situazione geolinguistica del territorio italiano, in cui ancora oggi i dialetti (e le lingue minoritarie) svolgono un ruolo importante. In particolare per le fasi antiche della lingua si punterà alla lettura e al commento di testi in prosa e in poesia di spiccato rilievo. Lo studente dovrà quindi acquisire da un lato una conoscenza approfondita delle vicende storiche della nostra lingua dai primi secoli ad oggi; dall'altro dovrà acquisire sicurezza metodologica nell’analisi linguistica dei testi, letterari e non letterari, anche sul piano della grammatica storica.
|
|
Codice
|
20703166-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
20703166 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA L.M. in Italianistica LM-14 (docente da definire)
(programma)
Il corso intende presentare il lessico italiano, nella sua formazione, a partire dal latino volgare, e nel suo sviluppo, fino alla situazione attuale, fornendo anche i principali strumenti e metodi di analisi lessicale, con specifico riferimento al problema della datazione. Verrà approfondito in particolare lo studio di: allotròpi, cioè parole diverse che hanno la stessa base latina; dialettismi e regionalismi, esaminati anche in rapporto ai corrispondenti geosinonimi toscani; deonimici, cioè parole derivate da nomi propri; cromonimi, nomi e aggettivi che indicano colori; forestierismi, adattati o meno, arcaismi e neologismi. Lo studente, a fine corso, avrà gli strumenti per ricostruire la storia e gli ambiti d’uso di una parola (o di un insieme di parole) italiane.
(testi)
- Marcello Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, il Mulino, 2009. - Paolo D’Achille, Parole nuove e datate. Studi su neologismi, dialettismi, prestiti, Firenze, Franco Cesati, 2013. - Le seguenti voci dell’Enciclopedia dell’Italiano, diretta da Raffaele Simone, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2010-2011 (disponibili anche in rete, nel sito della Treccani): lessico, allotropi, arcaismi, colore, termini di, deonomastica, dialettismi, forestierismi, geosinonimi, neologismi, regionalismi. - un volumetto a scelta tra i seguenti, della collana “Parole nostre”: - Luca Serianni, Parola, Bologna, Il Mulino, 2016 - Giuseppe Patota, Bravo!, Bologna, il Mulino, 2016 - Paolo D’Achille, Che pizza!, Bologna, il Mulino, 2017. - Nicola De Blasi, Ciao, Bologna, il Mulino, 2018. - Enrico Testa, Bulgaro, Bologna, il Mulino, 2019. Gli studenti frequentanti possono sostituire le voci dell’Enciclopedia dell’italiano con gli appunti e i materiali forniti a lezione e, invece di portare all’esame il volume a scelta della collana “Parole nostre”, svolgere a fine corso una tesina concordata col docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 23/05/2020 |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|