Docente
|
VIRNO PAOLO
(programma)
Il laboratorio si concentrerà su diverse tematiche, tra cui: la musica come sistema semiotico; il confronto tra comprensione linguistica e comprensione musicale; la relazione tra musica ed emozioni; l’articolazione di voce, canto e parola; declinazioni del rapporto tra musica e limiti del linguaggio.
(testi)
- G. Agamben, Vocazione e voce, in Id., La potenza del pensiero. Saggi e conferenze, Neri Pozza, Vicenza 2005, pp. 78-91 - G. Agamben, La musica suprema. Musica e politica, in Id., Che cos’è la filosofia?, Quodlibet, Macerata 2016, pp. 135-146. - L. Berio, Scritti sulla musica, Einaudi, Torino 2013. - C. Dahlhaus, Musica come testo, in Id., In altri termini. Saggi sulla musica, Ricordi, Milano 2009, pp. 219-241. - U. Eco, La struttura assente, Bompiani, Milano 2002. - U. Eco, Trattato di semiotica generale, Bompiani, Milano 2016. - U. Eco, L. Berio, Eco in ascolto, in L. Berio, Interviste e colloqui, Einaudi, Torino 2017, pp. 171-182. - V. Jankélévitch, La musica e l’ineffabile, Bompiani, Milano 2001. - P. Kivy, Filosofia della musica. Un’introduzione, Einaudi, Torino 2007. - S. K. Langer, Filosofia in una nuova chiave, Armando, Roma 1972. - C. Lévi-Strauss, Il crudo e il cotto, il Saggiatore, Milano 2008. - S. Oliva, La chiave musicale di Wittgenstein. Tautologia, gesto, atmosfera, Mimesis, Milano-Udine 2016. - L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, Einaudi, Torino 2000.
|