Mutua da
|
20710494 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE A LM in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale. Si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione a come l’insegnamento può agevolare e velocizzare il naturale processo di acquisizione linguistica. Approfondimento. Si approfondiscono due aspetti: 1) le caratteristiche della didattica task-based, che mira ad armonizzare l'intervento didattico con sillabo interno degli apprendenti, e 2) l'intervento sui testi input per la comprensione e l'acquisizione (semplificazione vs elaborazione dei testi).
(testi)
Andorno C., Valentini A. & Grassi R., Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, De Agostini - UTET, Novara, 2017 (parte prima).
Cortés Velásquez D. & Nuzzo E. (a cura di), Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre, RomaTrE-Press, Roma, 2018 (contributi di Cortés Velásquez e Nuzzo; Borro; Lania e Mastrocesare).
Amoruso C., In parole semplici. La riscrittura funzionale dei testi nella classe plurilingue, Palumbo, Palermo, 2010 (capitoli 2, 4 e 5).
|