Docente
|
CAPITELLI GIOVANNA
(programma)
Introduzione alla pittura olandese del Seicento. Attraverso l'analisi dell'evoluzione dei generi della pittura (ritratto, pittura di genere, pittura di storia, paesaggio, marina, natura morta), dei principali centri di produzione artistica (Haarlem, Amsterdam, Leida, Delft, etc.), dei maggiori protagonisti (Frans Hals, Rembrandt, Vermeer, Jan Steen, Peter de Hooch, etc.), delle fonti (da Karel van Mander a Hoogstraten) e alla luce del dibattito storiografico (De Joongh, Alpers, Sluijter, etc.) questo corso intende offrire una panoramica sulla cultura figurativa dei Paesi Bassi Settentrionali e sui suoi tratti di specificità.
(testi)
Per la preparazione all'esame è necessario lo studio approfondito, critico e consapevole di
a) almeno uno dei due testi a scelta: - Ghislain Kieft, I Paesi Bassi settentrionali: arte, mestiere e committenza nel secolo d'oro, in La pittura nei Paesi Bassi, a cura di B.W.Meijer, Milano, Electa, 1997, tomo II, pp. 409-522 oppure - Mariette Westermann, The Art of the Dutch Republic. 1585-1718, New York, Harry Abrams, 1996 (acquistabile on-line per una somma modestissima).
b) almeno uno dei seguenti testi a scelta (o di tutti, ovviamente): Svetlana Alpers, Arte del descrivere. Scienza e pittura nel Seicento olandese, Torino, Bollati Boringhieri, ed. 1999 o successive; Simon Shama, Il disagio dell'abbondanza. La cultura olandese dell'epoca d'oro, Milano, Mondadori, ed.1993 o successive; Svetlana Alpers, L'officina di Rembrandt. L'atelier e il mercato, Torino, Einaudi, ed.2006; Daniel Arasse, L'ambizione di Vermeer, Torino, Einaudi, ed. 2006.
c) almeno uno dei seguenti testi a scelta (il consiglio naturalmente è sempre di leggerli tutti): - Eric Jan Sluijter, How Rembrandt surpassed the Ancients, Italians and Rubens as Master of “the Passions of the Soul”’, in, Batavian Phlegm? The Dutch and their Emotions in Pre-Modern Times, a cura di H. Roodenburg and C. Santing, "BMGN-Low Countries Historical Review", 129, no. 2 , 2014, pp. 63-89. (scaricabile sul sito http://www.ericjansluijter.nl/publications/) - Eric Jan Sluijter, On Brabant Rubbish, Economic Competition, Artistic Rivalry and the Growth of the Market for Paintings in the First Decades of the Seventeenth Century, in "Journal of the Historians of Netherlandish Art", 1, 2009, n. 2 ( http://jhna.org/index.php/ ) - A.McNeil Kettering, Ter Borch’s ladies in satin, in Looking at seventeenth-century Dutch art, a cura di W.Franits, 1997, pp. 98-115. https://docs.google.com/file/d/0B_hnr9sLU5-Bel96R2pOQ3Z3YTQ/edit?usp=sharing
d) materiale didattico, costituito dai ppt delle diapositive proiettate a lezione e disponibile sul blog all'indirizzo, seguendo le indicazioni di ricerca lì contenute (per esempio: la lezione su Rembrandt va studiata controllando il sito rembrandtdatabase.org, quella su Vermeer esplorando, e il sito http://www.essentialvermeer.com/).
Gli studenti non frequentanti devono aggiungere a questo programma (ad eccezioni del punto d che è loro precluso) lo studio approfondito di un secondo testo fra quelli elencati al punto b) e devono leggere tutti i saggi elencati al punto c).
|