Mutua da
|
20702453 LETTERATURA DELLE ORIGINI CRISTIANE L.M. in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 N0 D'ANNA ALBERTO
(programma)
Titolo del corso 2019-2020: I vangeli apocrifi dell’infanzia (I-III secolo).
Le tradizioni sulla nascita e l’infanzia di Gesù non sono contenute soltanto in opere divenute canoniche (il Vangelo di Matteo, il Vangelo di Luca), ma anche, e in misura ben più ampia, in una produzione letteraria apocrifa, interessante tanto dal punto di vista dei contenuti, quanto da quello dei fenomeni di trasmissione che la caratterizzano, paradigmatici della sorte di testi non dotati di uno statuto di autorità. Il modulo si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali) alcune delle opere più antiche, quali Natività di Maria (Protovangelo di Giacomo), Libro del riposo, Racconti dell’infanzia [paidiká] del Signore Gesù.
(testi)
I materiali per le lezioni (edizioni critiche, traduzioni, bibliografia scientifica) saranno forniti dal docente. Parte generale. Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, EDB, Bologna 2010. Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Paideia, Brescia 2006.
|