Sociologia dei processi di socializzazione + Laboratorio "Inclusione sociale"
(obiettivi)
L’insegnamento intende contribuire alla conoscenza delle principali problematiche sociologiche in stretta connessione con gli ambiti disciplinari, di ricerca e di intervento sociale presenti nel corso di laurea interclasse serss. Il corso In particolare persegue l’obiettivo di introdurre alla conoscenza dei processi socializzativi attraverso un’analisi storico-critica dei diversi approcci teorici e delle corrispondenti categorie di analisi adottati nello studio dei modelli di riproduzione delle società contemporanee e dei principali temi di ricerca affrontati. La parte monografica si concentra sulle forme di riproduzione del legame sociale, sulle pratiche e sulle culture della solidarietà e del mutualismo. Le attività laboratoriali, focalizzate sull’analisi di particolari agenzie, contesti e processi socializzativi, offriranno percorsi di apprendimento di tipo esperienziale basati sull’impiego di strumenti e tecniche di osservazione, rilevazione, trattamento ed analisi di informazioni e dati. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali processi socializzativi che caratterizzano specifiche forme di inclusione nella società contemporanea; - capacità di declinare criticamente i modelli teorici di riferimento; - capacità descrittive e interpretative nell’analisi di fonti dati diversificate, relative ai processi di socializzazione e di inclusione sociale.
L'insegnamento del Laboratorio si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle scienze sociali, di conoscere ed utilizzare i principali strumenti della ricerca empirica e di stimolare la propensione alla ricerca sul campo
Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti di base della sociologia dei processi culturali e relazionali - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli contemporanei delle scienze sociali - ha acquisito familiarità con strumenti e metodi della ricerca sociale - abbia svolto esperienza empirica e situata sul campo di studi
|
Codice
|
22910116 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/08
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Principali contenuti • I principali paradigmi della sociologia contemporanea • Società e processi di socializzazione • Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività • Differenze e disuguaglianze sociali • Terzo settore, mutualismo e culture della solidarietà • Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto • Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni • Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative
(testi)
Testi di riferimento per d’esame: Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu 1. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci; 2. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino; 3. Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci, [solo Prefaz., Introd. e Cap.1,2,5], oppure in alternativa: Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi [solo Introd. e Cap. 1,2,6]; Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu 4. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson [solo Cap. 1, 2, 3, 7]; 5. Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica”, vol.1 (*) 6. Carbone V., (2019), La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell’immigrazione e la vicenda Riace, in «Rivista delle Politiche Sociali», 2/2019; Articoli e saggi: Letture aggiuntive [(*) disponibili gratuitamente su richiesta mail]; • Carbone V., (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press (*); • Carbone V., Di Sandro M. (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS (*). • Carbone V., (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne [solo Premessa e Cap. 1, 2] (*). • Scandurra E., (2018), Cosa sarà delle nostre periferie? Conflitti urbani e aree marginali, in "Theomai", n.37 (*). • Parenti F.M., (2009), Gli effetti del neoliberalismo sugli spazi urbani, in "Bollettino di società geografica italiana"13/2 (*).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
di sandro mirco
(programma)
Principali contenuti
• I principali paradigmi della sociologia contemporanea
• Società e processi di socializzazione
• Apprendimento, produzione e riproduzione di soggettività
• Differenze e disuguaglianze sociali
• Terzo settore, mutualismo e culture della solidarietà
• Processi di marginalizzazione e esclusione sociale, interventi di inclusione e contrasto
• Attori sociali: condizioni, rappresentazioni, narrazioni e significazioni
• Metodi di osservazione ed analisi dei fenomeni sociali: l’enografia, l’inchiesta, il trattamento di informazioni quantitative
(testi)
Sociologia dei processi di socializzazione – 6 Cfu
1. Dubar Claude (2004), La socializzazione, il Mulino;
2. Besozzi Elena (2017), Educazione e società, Carocci;
3.a Carbone Vincenzo (2011), Tra il dire e il fare, Carocci.
oppure, a scelta
3.b Carbone Vincenzo, Gargiulo Enrico, Russo Spena Maurizia (2018), I confini dell’inclusione. La civic integration tra selezione e disciplinamento dei corpi migranti, DeriveApprodi.
Laboratorio Inclusione sociale - 3 Cfu
1. Tuorto Dario (2017), Esclusione sociale. Uno sguardo sociologico, Pearson.
2. Paone Sonia (2010), La città fra marginalità ed esclusione sociale, in "Societàmutamentopolitica, vol.1 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente]
Letture aggiuntive :
- Scandurra Enzo (2018), Cosa sarà delle nostre periferie? Conflitti urbani e aree marginali, in "Theomai", n.37 [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].
- Carbone Vincenzo (2013), Città eterna, Precarie vite, Aracne - [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].
- Carbone Vincenzo (2018), Disagio spaziale, tra vecchie e nuove disuguaglianze urbane, in Biasi V., Fiorucci M., Forme contemporanee del disagio, Romatre-Press, [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente];
- Carbone Vincenzo, Di Sandro Mirco (2018), Esquilino. Per un etnico socialmente desiderabile, in Osservatorio Romano sulle Migrazioni – XIII Rapporto, IDOS, [disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].
- Carbone Vincenzo (2019), La riarticolazione securitaria del management migratorio: il contrasto dell'immigrazione e la vicenda Riace, in "Rivista delle politiche sociale", N. 2
- Parenti Fabio Massimo (2009), Gli effetti del neoliberalismo sugli spazi urbani, in "Bollettino di società geografica italiana" serie 13, vol. 2.[disponibile gratuitamente su richiesta mail al docente].
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|