Docente
|
Sangregorio Giovanna
(programma)
Programma: Il laboratorio, come fase di orientamento è propedeutico al tirocinio del II e III anno e avvia il processo di apprendimento dall’esperienza attraverso lezioni frontali e lavoro di gruppo:
Lezioni frontali : - Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione universitaria e nella professione; - Attori e ruolo del tirocinio (l’Università, il tirocinante, il supervisore, l’istituzione); - Organizzazione e regole del tirocinio; - Il sistema integrato dei servizi socio- sanitari ed il ruolo del servizio sociale; - Il ruolo del servizio Sociale nella collaborazione con l’Autorità Giudiziaria (Tutela, Curatela, Amministrazione di Sostegno, Tribunale per i Minorenni, Tribunale Ordinario) - Conoscenza dell’utenza e delle tipologie di bisogni, fragilità e problematiche che afferiscono al servizio sociale ;
Laboratorio di gruppo : Si prevede, oltre alle ore di lezione frontale, un’attività esterna condotta in sottogruppo . Ad ogni gruppo di studenti viene assegnato un ambito territoriale e i nominativi di colleghi assistenti sociali, che lavorano nei servizi socio-sanitari ed hanno dato la loro disponibilità, a cui somministrare un’intervista strutturata e rilevare:
- Informazioni di contesto su riferimenti istituzionali ed organizzativi dei servizi socio-sanitari; - Problemi sociali prevalenti del territorio di riferimento - Risorse programmate ed attivate nel piano di zona; - Ruolo del servizio sociale.
(testi)
Bibliografia Dispense e/o slide fornite dal docente Brutte Storie Bella Gente , Gianfranco Mattera, San paolo, Storie vere Per altre Vite, Paolo Pajer, Il Ciliegio Ordine Nazionale degli assistenti Sociali “Codice Deontologico dell’Assistente Sociale”, 2009 AA.VV. “Dizionario di Servizio Sociale”, Carocci, Roma, 2004 Dellavalle Marilena, “Il Tirocinio nella formazione al servizio sociale. un modello di apprendimento dall’esperienza”, Carocci, Faber, Roma, 2011
Lettura consigliata: A. Bartolomei, A.L. Passera, L’assistente sociale. manuale di servizio sociale professionale, CieRe, Roma, 2010 (III parte).
|