Fruisce da
|
22910173 PSICOLOGIA GENERALE in Educatore di nido e dei servizi per l'infanzia L-19 O - Z FAGIOLI SABRINA
(programma)
Nella prima parte del corso verranno presentate la storia della psicologia come disciplina scientifica, le principali correnti psicologiche e i metodi di studio e di ricerca della psicologia. Nella seconda parte sarà approfondito lo studio dei processi cognitivi e affettivi secondo la prospettiva della psicologia generale e delle neuroscienze cognitive. Nella terza parte saranno affrontate le attività di laboratorio e applicazioni pratiche relative alla psicologia generale. Programma esteso: 1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. 2) Cervello e comportamento: Introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia. 3) Sensazione e percezione: Presentazione dei principali modelli teorici allo studio della sensazione e della percezione; Approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione e nella percezione per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza. 4) Attenzione: Presentazione dei principali modelli teorici e dei meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione. 5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento. 6) Memoria: analisi dei principali modelli teorici (i sistemi della memoria) e studio dei meccanismi di elaborazione, immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti. 7) Pensiero e ragionamento: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento dei meccanismi che permettono l’elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving. 8) Linguaggio: analisi dei principali modelli teorici e studio delle funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza. 9) Intelligenza: analisi dei principali modelli teorici ed esplorazione dei fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza. 10) Motivazione: analisi dei principali modelli teorici e studio delle principali forme di motivazione che guidano il comportamento. 11) Emozioni: analisi dei principali modelli teorici ed approfondimento delle modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano. 13) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
(testi)
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020 -in corso di stampa- Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino. 2) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.
I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” cliccando sul link: http://formonline.uniroma3.it/enrol/index.php?id=787 Pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
ATTENZIONE! Il manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer (Edizione a cura di S. Mastandrea e S. Fagioli) va studiato complessivamente TUTTO, tranne alcune parti. Pertanto, dei seguenti capitoli sono da studiare solo i paragrafi specificati di seguito:
CAPITOLO 2, Cervello e comportamento Studiare SOLO i seguenti paragrafi: TUTTO il paragrafo 2.5 con i sottoparagrafi: 2.5.1 Gli emisferi cerebrali 2.5.2 La specializzazione emisferica 2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico
CAPITOLO 3, Sensazione e realtà Studiare SOLO i seguenti paragrafi: 3.2 La vista 3.3 Percezione dei colori 3.4 Adattamento al buio 3.5 L’udito
CAPITOLO 5, Percepire il mondo Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo 5.9 Percezione extrasensoriale e fenomeni paranormali
CAPITOLO 6, Stati di coscienza NON è da studiare l’intero capitolo
CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo 7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo?
CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi 9.4.4 Ciclo inferenziale 9.6.3 Sillogismi lineari
CAPITOLO 12, Motivazione Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo 12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame
|