SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei. Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale. Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso Il corso si articolerà nelle seguenti venti lezioni (ciascuna per un diverso numero di ore). 1. Introduzione 2. Il programma del corso 3. La sociologia scienza del sociale 4. La scienza come attività 5. La spiegazione scientifica 6. La realtà sociale 7. La percezione del sociale 8. Funzionamenti del sociale 9. Doppia contingenza e aspettative riflessive 10. Complessità/contingenza e senso/significato 11. Concetti sociologici e teorie 12. Comunicazione 13. Sistema / ambiente 14. Sistemi sociali 15. Istituzioni 16. Potere 17. La differenziazione sociale 18. La modernizzazione sociale 19. Lo stato: reazione moderna alla modernità 20. La crisi del momento presente
(testi)
Il colloquio d’esame avrà al centro i seguenti testi: Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014. Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017. Ciascuno dei testi appena indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi. Nel caso i testi alternativi non provenissero dalla bibliografia citata nei testi appena indicati, le sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa di quest’ultima deve presentata al momento del colloquio d’esame. Chi lo desidera, può concordare con il docente un programma personalizzato purché adeguatamente motivato.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SOCIOLOGIA (L39/L40)
(obiettivi)
Obiettivo dell’insegnamento è fornire un quadro essenziale dei concetti e delle prospettive teoriche che possono essere utilizzati per osservare e dar conto in modo sociologicamente appropriato dei principali fenomeni della realtà sociale contemporanea
Al termine del corso lo studente ha: - conoscenza e capacità di utilizzo del lessico sociologico di base - capacità di applicare i concetti sociologici all’analisi dei principali fenomeni e processi che caratterizzano le trasformazioni della società contemporanea
|
Codice
|
22901948-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DIOTALLEVI LUCA
(programma)
Il corso presenterà problemi e concetti comuni alle principali teorie sociologiche, con riferimento sia ad autori classici che ad autori contemporanei. Il primo obiettivo del corso è quello di mostrare le tracce esperibili e reperibili di una classe di oggetti con caratteristiche proprie e riferibili ad un dominio distinguibile: il sociale. Il secondo obiettivo è quello di mostrare alcuni dei risultati dell’impiego di teorie e concetti sociologici allo studio della realtà sociale contemporanea ed in particolare della società.
svolgimento del corso Il corso si articolerà nelle seguenti venti lezioni (ciascuna per un diverso numero di ore). 1. Introduzione 2. Il programma del corso 3. La sociologia scienza del sociale 4. La scienza come attività 5. La spiegazione scientifica 6. La realtà sociale 7. La percezione del sociale 8. Funzionamenti del sociale 9. Doppia contingenza e aspettative riflessive 10. Complessità/contingenza e senso/significato 11. Concetti sociologici e teorie 12. Comunicazione 13. Sistema / ambiente 14. Sistemi sociali 15. Istituzioni 16. Potere 17. La differenziazione sociale 18. La modernizzazione sociale 19. Lo stato: reazione moderna alla modernità 20. La crisi del momento presente
(testi)
Il colloquio d’esame avrà al centro i seguenti testi: Weber M., Economia e società (Parte prima: Teoria delle categorie sociologiche: I – Concetti sociologici fondamentali; II – Categorie sociologiche fondamentali dell’agire economico; III – I tipi di potere; IV – Ceti e classi). In una qualsiasi edizione. Diotallevi L., L’ordine imperfetto. Modernità, Stato, secolarizzazione, Rubbettino, Soveria Mannelli 2014. Diotallevi L., Fine corsa. La crisi del cristianesimo come religione confessionale, Dehoniane, Bologna 2017. Ciascuno dei testi appena indicati può essere sostituito con un altro libro o con due saggi. Nel caso i testi alternativi non provenissero dalla bibliografia citata nei testi appena indicati, le sostituzioni debbono essere approvate dal docente via e-mail e la stampa di quest’ultima deve presentata al momento del colloquio d’esame. Chi lo desidera, può concordare con il docente un programma personalizzato purché adeguatamente motivato.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|