Docente
|
TAGLIACOZZO TAMARA
(programma)
La "Critica della facoltà di giudizio" di Kant tra estetica, etica e epistemologia. Lettura e commento della "Critica della facoltà teleologica di Giudizio".
Il corso si propone di approfondire il rapporto tra estetica, etica e epistemologia attraverso la lettura e il commento la seconda parte della "Critica della facoltà di giudizio" di Kant, la "Critica della facoltà teleologica di giudizio". Saranno esaminate e commentate la "Prefazione" e la seconda "Introduzione" alla CdG, per far emergere i problemi che legano l'estetica, l'epistemologia e, infine, l'etica, nella riflessione di Kant degli anni '90, prendendo in esame in particolare l'interpretazione di Emilio Garroni. Alcune ore del corso saranno dedicate a temi dell'epistemologia kantiana rilevanti per l'epistemologia contemporanea nell'Introduzione e nella "Critica della facoltà teleologica di giudizio" (con un confronto con la critica di Scaravelli) e ci si avvarrà del contributo di un Dottore di Ricerca in Filosofia della Scienza. Alcune ore saranno dedicate a una introduzione alla "Critica della facoltà estetica di giudizio", che è parte del programma d'esame.
(testi)
Immanuel Kant, "Critica della facoltà di giudizio", a cura di E. Garroni e H. Hohenegger, Einaudi, Torino 1999 (tutto, pp. 3-317). Emilio Garroni, Estetica ed epistemologia. Riflessioni sulla «Critica del giudizio» di Kant, Unicopli, Milano, 1998 (prima edizione Bulzoni, Roma, 1976). Testi facoltativi: Francesca Menegoni, La critica del giudizio di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci, Milano 1995. Luigi Scaravelli, "Osservazioni sulla critica del giudizio", in Scritti kantiani, La Nuova Italia, Firenze 1973, pp. 337-528.
|