Docente
|
MARRAFFA MASSIMO
(programma)
Il corso prenderà in esame il problema del rapporto tra autocoscienza e identità attraverso il confronto delle idee espresse su questa complessa tematica da John Locke, David Hume, Immanuel Kant, William James, Sigmund Freud, Ernesto De Martino, Ronald Laing e Anthony Giddens.
(testi)
Testi adottati 1) G. Jervis, La conquista dell'identità, nuova edizione a cura di M. Marraffa, the dot Company, Reggio Emilia 2019. 2) E. De Martino, Morte e pianto rituale, Bollati Boringhieri, Torino 2008 (ed. or. 1958). 3) R. Laing, L’io diviso. Studio di psichiatria esistenziale, Einaudi, Torino 2010 (ed. or. 1960). 4) A. Giddens, Modernity and Self-Identity. Self and Society in the Late Modern Age, Polity Press, London 1991 (trad. it. Identità e società moderna, Ipermedium Libri, 2001). In alternativa a (4), i seguenti due testi di A. Giddens: Le conseguenze della modernità, il Mulino, Bologna 1994; Le trasformazioni dell'intimità, il Mulino, Bologna 2013.
NOTA: I testi sopra elencati sono reperibili online e sono obbligatori ai fini della prova orale per gli studenti non frequentanti. Gli studenti frequentanti hanno facoltà di optare, per sostenere la prova orale, fra i testi adottati e i materiali di didattica a distanza caricati sulla piattaforma Moodle.
|