Docente
|
CROVA CLAUDIA
(programma)
Il corso intende illustrare i contenuti riguardati le teorie, i risvolti applicativi e gli aspetti pratici inerenti allo sviluppo e alla formazione psico-fisica dell’individuo dai primi di anni di vita fino alla fase della fanciullezza. Verranno trattati i fondamenti di filogenesi ed ontogenesi e delle fasi dell’età evolutiva considerando le diverse teorie dell’evoluzione e la teoria e lo sviluppo della psicomotricità. In particolare: la descrizione dei vari schemi posturali e schemi motori di base e la modalità di sviluppo in base alle varie fasce di età. Verrà affrontato il concetto di schema corporeo, delle sue tappe evolutive e individuazione di percorsi didattici per il suo sviluppo. Saranno definite le capacità motorie considerando la distinzione tra capacità coordinative e capacità condizionali, loro classificazione e modalità di sviluppo, anche in riferimento alle fasi sensibili. Inoltre, si esaminerà la connessione tra capacità e di abilità motoria. Si studieranno le teorie dell’apprendimento motorio, il criterio deduttivo e induttivo, l’approccio cognitivo ed ecologico e il metodo euristico o prescrittivo. Verrà trattato l’utilizzo del gioco come forma di apprendimento. Verranno esaminate le metodologie e didattiche (es. esercitazioni e gioco deliberato) per sviluppare le funzioni cognitive esecutive. Sessioni di lavoro sulla coordinazione e destrezza fine saranno svolte con focus sulla componente ritmico motoria; creatività motoria e di pensiero; sviluppo delle cosiddette abilità di vita intrapersonali e interpersonali orientate a soddisfare i bisogni fondamentali di autonomia, competenza e relazionalità. Si affronteranno i concetti di capacità di carico e di efficienza fisica nell’età evolutiva. È prevista la trattazione di ulteriori contenuti: “sport e disabilità”, il concetto generale di inclusione, la conservazione dei giochi tradizionali popolari e multi-culturali, il ruolo dell’insegnante e dell’allenatore nello sport. Gli obiettivi del corso permetteranno l’acquisizione di conoscenze sullo sviluppo psico-fisico e sull’apprendimento motorio durante l’età evolutiva e competenze metodologico-didattiche per la realizzazione di attività motorie e orientamento a quelle sportive.
(testi)
Joy of moving. Movimenti e immaginazione A cura di C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci ANNO EDIZIONE: 2015 GENERE: Libro CATEGORIE: Educazione motoria ISBN: 9788860284310 PAGINE: 646
|