Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
La comprensione dei punti di forza e di criticità delle principali modalità di apprendimento della Storia: quella tradizionale e quella cooperativa Il programma si articolerà secondo i seguenti punti: 1) l'oggetto della disciplina; 2) le scuole storiografiche; 3) fonti e metodi; 4) l'evoluzione dell'insegnamento della storia nella scuola italiana; 5) la formazione del docente e l'insegnamento della storia nella scuola primaria; 6) le tipologie della didattica della storia nella scuola primaria; 7) il laboratorio.
(testi)
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per i futuri insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, 2006
Materiale didattico per coloro che abbiano ottenuto il riconoscimento parziale dell'esame di Storia e Didattica della Storia e per coloro che abbiano superato la prova in itinere:
Luca Tedesco, Didattica della storia. Un manuale per la scuola primaria e dell’infanzia, Mondadori-Le Monnier, 2019
Chi lo volesse potrà sostituire, ai fini dell’esame, Insegnare la storia ai bambini di Lando Landi con una recensione del volume L’aula vuota. Come l’Italia ha distrutto la sua scuola, di Ernesto Galli della Loggia La recensione potrà anche essere schierata, militante, tagliente, caustica (come d'altronde caustico è il pamphlet del collega) ma non indulgere nella ingiuria gratuita. La recensione andrà caricata sulla piattaforma http://formonline.uniroma3.it/, nella sezione relativa al corso di Storia e Didattica della Storia, almeno dieci giorni prima dell’esame.
|