Docente
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VECCHIO GIOVANNI MARIA
(programma)
1. Area delle differenze individuali Il temperamento Lo sviluppo della personalità Gli stili di coping
2. Area delle teorie implicite Teorie implicite dell’intelligenza e della personalità: impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi.
3. Area dell’apprendimento socio-emotivo Autoregolazione dell’apprendimento Social and Emotional Learning
4. Area dello sviluppo delle competenze sociali ed emotive Sviluppo sociale ed emotivo Sviluppo delle competenze prosociali Competenze socio-emotive dell’insegnante
5. Area della promozione della prosocialità a scuola Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici.
(testi)
1. Area delle differenze individuali
Il temperamento: - Gillibrand, Lam, O'Donnell, Tallandini (2010). Psicologia dello sviluppo. Milano, Torino: Pearson. Capitolo 10: Temperamento e sviluppo del comportamento nei bambini (pp. 265-295). Lo sviluppo della personalità: - Caprara, Cervone (2003). Personalità. Determinanti, dinamiche, potenzialità. Milano: Raffaello Cortina. Capitolo 5: Lo sviluppo della personalità nel corso della vita (pp.145-176). - Articolo 1: Personality development: stability and change. Caspi, A., Roberts, B.W. & Shiner, R.L. (2005). Annual Review of Psychology, 56, 453–84. Gli stili di coping: - Articolo 1.bis: Personality and Coping. Carver, C.S. & Connor-Smith, J. (2010). Annual Review of Psychology, 61, 679-704.
2. Area delle teorie implicite
Le teorie implicite dell’intelligenza e della personalità: impotenza/padronanza, giudizi, stereotipi: - Dweck, C. (2000). Teorie del Sé. Trento: Centro Studi Erickson. Capitolo 10: Credere nei tratti sociali fissi: effetti sulla competenza sociale (pp.101-112). Capitolo 11: Giudicare ed etichettare gli altri: un altro effetto delle teorie implicite (pp. 113-123). Capitolo 13: Possedere e formarsi degli stereotipi (pp. 135-142).
3. Area dell’apprendimento socio-emotivo
Autoregolazione dell’apprendimento: - Articolo 1.ter: Zimmerman, B.J. (2002). Becoming a self-regulated learner: An Overview. Theory into Practice, 41 (2), 64-70. Social and Emotional Learning: - Articolo 4: Zins, J.E. & Elias M.J. (2006). Social and emotional learning. In G.G. Bear & K.M. Minke (Eds.), Children’s needs III: Development, prevention, and intervention (pp. 1-13). Bethesda, MD: National Association of School Psychologists. - Articolo 3: Elias, M.J. (2003). Academic and social-emotional learning. Report: Educational Practices – 11, The International Academy of Education - IAE. - Articolo 4.bis: Jones, S.M. & Bouffard, S.M. (2012). Social and Emotional Learning in Schools. From Programs to Strategies, Sharing child and youth development knowledge, 26, 4. - Articolo 4.ter: Denham, S.A. & Brown, C. (2010). “Plays nice with others”: Social–emotional learning and academic success, Early Education and Development, 21(5), 652–680.
4. Area dello sviluppo delle competenze sociali ed emotive
Sviluppo sociale ed emotivo - Schaffer, H. R. (2005). Psicologia dello sviluppo. Milano, Raffaello Cortina. Capitolo 4. Creare le relazioni (pp. 91-135). Capitolo 5. Lo sviluppo emotivo (pp. 137-177). Sviluppo delle competenze prosociali - Articolo 2: Hyson, M. & Taylor, J.L. (2011). Caring about Caring: What Adults Can Do to Promote Young Children’s Prosocial Skills, Young Children, July, 74-83. Competenze socio-emotive dell’insegnante - Articolo 2.bis: Jennings, P.A. & Greenberg, M.T. (2009). The Prosocial Classroom: Teacher Social and Emotional Competence in Relation to Student and Classroom Outcomes, Review of Educational Research, 79, 1, 491-525.
5. Area della promozione della prosocialità a scuola
Educazione alla prosocialità nel contesto scolastico: aspetti teorici e metodologici. - Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia.
I materiali didattici pubblicati nella piattaforma “formonline” sono parte integrante del programma d’esame. Sono scaricabili utilizzando la chiave d’accesso che sarà comunicata in aula all’inizio del corso.
Programma per LM in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda (DIL2):
Woolfolk, A. (2020). Psicologia dell'educazione. Teoria, metodi, strumenti 14/Ed. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab.
Caprara, G.V., Gerbino, M., Luengo Kanacri, P., Vecchio, G.M. (2014). Educare alla prosocialità. Teoria e buone prassi. Milano - Torino: Pearson Italia. TUTTI I CAPITOLI + MyLab.
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