Docente
|
GALLIA ARTURO
(programma)
Il corso, che si svolgerà con lezioni frontali e lezioni itineranti, intende accompagnare lo studente nella comprensione di quegli elementi della territorialità che strutturano il nostro vissuto quotidiano, e formare alla lettura dei processi geografici e delle loro interazioni. Esso è articolato in due moduli.
I SEMESTRE – 30 ore • Geografia I modulo – I paesaggi della natura. Quadri ambientali e processi geomorfologici I processi generati dalle forze sub-crostali e dagli agenti esogeni che modellano la superficie del pianeta nei tempi lunghi della natura costituiscono il substrato su cui si esercita l’azione delle società umane.
II SEMESTRE - 30 ore • Geografia II modulo – I processi della territorializzazione
Dopo una presentazione degli strumenti del geografo per l’ analisi territoriale (cartografia e statistica), si procederà ad un esame organico delle diverse tematiche della geografia umana: le dinamiche demografiche; l’ organizzazione degli spazi rurali; le logiche della localizzazione industriale e la geografia del movimento, la geografia urbana, gli spazi della politica. Gli spunti offerti dal corso verranno ripresi per una loro applicazione didattica.
(testi)
Geografia - I modulo Bibliografia: I testi d'esame verranno comunicati a breve
Geografia - II modulo
Bibliografia: I testi d'esame verranno comunicati a breve
|