Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Il Corso è articolato in tre linee direttrici.
Nella prima si delinea l’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori all’attualità, problematizzando la questione che vede oggi evolvere verso la sua concettualizzazione come Pedagogia Inclusiva. In tal senso si analizzano in modo critico tutta una serie di questioni che saranno lette sia in chiave sincronica che diacronica.
La seconda linea direttrice, concerne la posizione dei Disability Studies rispetto al dibattito attuale sull’inclusione, sulle politiche scolastiche e sociali attuali nonché sulle rappresentazioni sociali della disabilità in particolare (quale costruzione culturale) e della “diversità” in generale.
La terza e ultima linea direttrice concerne l’Analisi Istituzionale e la Socioanalisi narrativa quali prospettive di indagine trasversali alle precedenti linee, le quali si offrono come “strumenti” di analisi delle questioni politiche, culturali e scientifiche dei temi affrontati.
(testi)
Bocci F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
Bocci F., Pedagogia Speciale come Pedagogia Inclusiva (in pubblicazione)
Goodley D., D’Alessio S., Ferri, B., Monceri F., Titchkosky T., Vadalà G., Valtellina E., Migliarini, V. , Bocci F., Marra A.D. e Medeghini R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
Gueli C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
|