Docente
|
CACIONI SILVIA
(programma)
• Composizione agli elementi strutturali della grammatica visiva, con riferimento all’analisi formale del messaggio iconico, cenni di iconografia e iconologia. • Colore come forma e come significato. • Uso delle tecniche grafiche di rappresentazione: proiezioni di Monge ed elementi di prospettiva centrale (metodo dei punti di distanza) e accidentale (metodo del prolungamento dei lati o delle fughe). • Dal primo Ottocento alle Avanguardie artistiche del Novecento e successivi sviluppi • Aspetti motivazionali nell’espressione grafica del bambino • Il segno grafico dalla fase aniconica a quella simbolica nell’età evolutiva • Conoscenza e analisi delle Indicazioni Nazionali per Il Curricolo (2012) e recenti rielaborazioni (Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari, 2017) • Analisi e progettazione di percorsi didattici e di apprendimento per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria
(testi)
Riferimenti bibliografici fondamentali • Argan G.C., L’arte moderna, Firenze 1970 (e successive), dal testo deve essere esclusa l’appendice di Achille Bonito Oliva e altre schede critiche non a firma dell’autore. • Arnheim R., Arte e percezione visiva, Milano 2005, solo capp.: 4 Sviluppo e 7 Colore • Dorfles G., Pinotti A., Manuale di disegno, Bergamo 2014, (procedure di costruzione dei poligoni regolari, prospettiva centrale (metodo dei punti di distanza) e prospettiva accidentale (metodo del prolungamento dei lati o delle fughe) • Munari B., Il laboratorio per bambini a Brera. Progetto e metodo del primo laboratorio per bambini alla Pinacoteca di Brera a Milano 1977, Bologna 1981 • Indicazioni nazionali per il curricolo, della scuola dell’infanzia, e del primo ciclo d’istruzione, in Annali della Pubblica Istruzione, Le Monnier, 2012, successiva integrazione 2017 (parti relative la disciplina di Arte e Immagine)
|