SAVO VALENTINA
(programma)
IIL CORSO SI SVOLGERÀ UTILIZZANDO TECNICHE E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO STUDENT-CENTERED UTILIZZANDO DIVERSE MODALITÀ DI INSEGNAMENTO PER STIMOLARE GLI STUDENTI CON VARI LEARNING STYLES. IN PARTICOLARE, QUESTE STRATEGIE SARANNO APPLICATE NELL’INSEGNAMENTO DI VARI ARGOMENTI DI ECOLOGIA RIPORTATI QUI DI SEGUITO, IN MODO DA INTEGRARE SIA CREATIVITÀ CHE PADRONANZA DELLA MATERIA.
LEZIONE INTRODUTTIVA DEL CORSO. STORIA DELL’ECOLOGIA. EVOLUZIONE. MECCANISMI EVOLUTIVI E SPECIAZIONE.ECOSISTEMI E BIOMI.CAMBIAMENTI CLIMATICI. RELAZIONI TRA I VIVENTI E PIRAMIDI ECOLOGICHE. CICLI BIOGEOCHIMICI. COMUNITA’ BIOLOGICHE. BIODIVERSITA’. CONSERVAZIONE BIODIVERSITA’. NICCHIE ECOLOGICHE. RELAZIONI TRA ORGANISMI E AMBIENTE FISICO. DISTURBO STRESS. ECOLOGIA DEL PAESAGGIO. ECOLOGIA URBANA. ECOLOGIA LEGATA ALL’UOMO. SERVIZI ECOSISTEMICI. STRATEGIE PER L'INSEGNAMENTO DELL'ECOLOGIA
(testi)
Thomas M. Smith & Robert Leo Smith, Elementi di Ecologia, Edizioni Pearson. Materiale didattico fornito dal docente.
Orario di Ricevimento: prima o dopo lezione previo appuntamento per email: valentina.savo@uniroma3.it
|