DIRITTO SCOLASTICO
(obiettivi)
Obiettivi: Finalità del corso è somministrare allo studente le nozioni fondamentali dell’ordinamento scolastico attraverso lo studio delle fonti, l’esame della giurisprudenza rilevante e la ricostruzione ed interpretazione di casi pratici, in modo da stimolare la capacità di analisi critica del sistema e di soluzione metodologica dei problemi posti dalle fattispecie, anche complesse, che lo contraddistinguono. Costituiscono obiettivi specifici di apprendimento: - maturare la consapevolezza dei diritti e dei doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; - acquisire la conoscenza della legislazione scolastica e del diritto pubblico, sì da reperire ed utilizzare efficacemente le norme di riferimento di volta in volta pertinenti al quesito da affrontare; - comprendere la disciplina che regola lo stato giudico del docente; - conoscere e saper interpretare il contratto di lavoro del docente; - focalizzare le competenze funzionali delle amministrazioni e degli enti con cui il docente si trova abitualmente ad entrare in contatto (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.) e che concorrono ad assicurare il buon andamento delle istituzioni scolastiche; - conoscere e diffondere la conoscenza dell’ordinamento statale, delle articolazioni territoriali dello Stato a partire dalle Regioni, e dei collegamenti ed interazioni con gli organismi europei (Unione Europea, ecc.) ed internazionali (O.N.U., ecc.).
|
Codice
|
22910053 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/09
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
FARES GUERINO MASSIMO OSCAR
(programma)
L’ordinamento scolastico e le sue fonti. I diritti e i doveri del docente della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Lo stato giudico del docente. Il contratto di lavoro del docente. Le amministrazioni coinvolte e le rispettive competenze funzionali (Comuni, Aziende Sanitarie, Sindacati, ecc.). L’ordinamento scolastico multilivello: dallo Stato alle Regioni, dagli organismi europei (Unione Europea, ecc.) alle istituzioni internazionali (O.N.U., ecc.). I principali orientamenti della giurisprudenza e l’analisi dei casi pratici più rilevanti.
(testi)
M. Falanga, Diritto scolastico. Analisi e profilo, Editore La Scuola, 2017.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2020 al 24/04/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|