LABORATORIO DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
(obiettivi)
Fornire agli studenti strumenti critici per fare scelte consapevoli ed efficaci nella pianificazione e conduzione di attività didattiche per bambini nel campo della Fisica, in particolare per quanto riguarda le attività di laboratorio.
Con lo studio di Laboratorio di Fisica e didattica della fisica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la fisica elementare, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici; - conoscere i temi cruciali della didattica della fisica come introduzione al pensiero scientifico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - promuovere la capacità di realizzare attività didattiche adeguate all'età dei bambini volte a d accostarli alle idee della fisica in modo coinvolgente e solido, sfruttando materiali didattici, le risorse della scuola e del territorio; In termini di autonomia di giudizio: - sviluppare l'attitudine ad analizzare le situazioni e gli eventi educativi e didattici in ambito scolastico e a prendere decisioni didattiche; In termini di abilità comunicative dell'insegnante: - sviluppare la capacità di avvicinare lo sguardo della fisica e il pensiero scientifico ai bambini con adeguato linguaggio, strumenti, esempi, immagini, suoni, oggetti partendo dall'esperienza e attraverso i problemi, sviluppando la capacità di dialogo in ambito scientifico-filosofico e la capacità di rappresentazione geometrica e simbolica. In termini di sviluppo culturale futuro: - promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della fisica elementare, della storia e della epistemologia della fisica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
|
Codice
|
22902604 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
1
|
Settore scientifico disciplinare
|
FIS/08
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
8
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
CASA GIOVANNI
(programma)
Laboratorio Nelle attività formative del Laboratorio si forniranno strumenti critici per compiere scelte consapevoli ed efficaci nella progettazione e conduzione delle attività didattiche rivolte ai bambini nell'ambito della Fisica, con particolare riguardo per le attività di laboratorio.
Contenuti del Laboratorio
1. Introdurre i bambini al mondo della fisica: le parole e ciò che esse evocano (forza, energia, equilibrio), gli esempi, le narrazioni, le osservazioni, gli esperimenti. 2. Materiali didattici per avvicinarsi ai fenomeni fisici: i sussidiari, le letture scientifiche per bambini, gli strumenti di misura.
(testi)
Appunti delle lezioni del docente, scaricabili in formato pdf dal sito dell'Università. Testi in adozione: U. Amaldi. Le traiettorie della fisica.azzurro. Volume unico. Zanichelli. ISBN: 9788808140814 Giorgio Israel, Ana Millàn Gasca. Pensare in matematica. Zanichelli. ISBN: 978808193612 Capitoli 8-9. Paola Magrone, Ana Millàn Gasca.I bambini e il pensiero scientifico. Il lavoro di Mary Everest Boole. Carocci Editore. ISBN: 9788843090273
Testi consigliati per approfondimenti: Daniela Allasia, Valentina Montel, Giuseppina Rinaudo. La fisica per maestri. Ed. Libreria Cortina. ISBN: 9788882390952
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2020 al 24/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|