Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
I futuri educatori, addetti alla progettazione e alla gestione di percorsi rivolti a studenti di tutte le età – con abilità e competenze disomogenee e talvolta con esperienze di formazione discontinue – necessitano di strumenti per progettare e scrivere materiali didattici in contesti disciplinari ed educativi differenti, formali ed informali. Il laboratorio di scrittura creativa del corso “Metodi e tecniche di scrittura in educazione” si concentrerà sul lessico e sulla sintassi da utilizzare, in base ai diversi destinatari da raggiungere, in modo da ottenere una didattica efficace, con particolare riferimento all’educazione a distanza ed alla comunicazione di contenuti scientifici e culturali in ambito scolastico e universitario. Gli studenti saranno chiamati a riflettere sui livelli di complessità dei testi proposti per la trasmissione dei contenuti, sulla scelta del linguaggio utilizzato e da utilizzare, nonché sulle modalità di rappresentazione di un determinato contenuto. Essi dovranno, quindi, cimentarsi nell’analisi delle tecniche di stesura dei testi riguardanti gli ambiti disciplinari individuati, nella progettazione e definizione di una metodologia di lavoro e nella scrittura dei testi di apprendimento/insegnamento, sciogliendo le problematiche educative che via via verranno proposte. Tra i meta-obiettivi del corso sono individuati nella possibilità per gli studenti, non solo di migliorare le capacità linguistiche possedute, a volte carenti soprattutto nelle strutture grammaticali e sintattiche, ma di incrementare le abilità argomentative nella produzione scritta, lo sviluppo di pensiero critico e la creatività. Nel laboratorio di scrittura creativa saranno forniti gli strumenti di base per la produzione e l’analisi di testi di diversa tipologia: racconti, romanzi e sceneggiature (fiction), come anche di articoli scientifici, capitoli di manuali e saggi brevi (non-fiction). In particolare, il corso intende sviluppare negli studenti conoscenze e competenze di ampio spettro variamente associate ai seguenti contenuti: • conoscere le forme di scrittura creativa e le loro peculiarità • analizzare le strutture narrative (tre atti, viaggio dell’eroe...) • esplorare i metodi di applicazione della scrittura creativa ai vari media • analizzare i meccanismi narrativi • destrutturare un testo creativo e coglierne punti di forza e di debolezza • sviluppo di pensiero critico e della creatività tramite la scrittura di testi • utilizzare i meccanismi narrativi per aumentare la leggibilità di un testo scientifico • individuare e saper sfruttare gli elementi di forza di un’idea di ricerca scientifica • utilizzare gli stessi elementi costitutivi di un testo di narrativa per un testo scientifico
Il corso è articolato nelle seguenti unità didattiche (denominate "capitoli"): 1) Capitolo 1 - La scrittura creativa, raccogliere le idee 2) Capitolo 2 - L'intreccio, la storia, organizzare le idee 3) Capitolo 3 - Il narratore, la voce, chi racconta la storia 4) Capitolo 4 - L'incipit, la partenza, l'origine 5) Capitolo 5 - La struttura della storia e la costruzione dei personaggi 6) Capitolo 6 - Il finale, una struttura coesa, scrivere e riscrivere una storia
(testi)
Testi obbligatori: Gotham Writers' Workshop. (2006) Lezioni di scrittura creativa, Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana. Audino.
Si precisa che i testi obbligatori devono essere studiati integralmente laddove non indicato diversamente. Le diapositive discusse a lezione e relative ai principali argomenti del corso saranno disponibili sulla piattaforma a distanza.
Letture e approfondimenti: Seger, L., Carrington, S., & Tarquini, D. (1997). Come scrivere una grande sceneggiatura. Audino. Forster, E. M., & Pavolini, C. (1968). Aspetti del romanzo. Alberto Mondadori. Chatman, S. (2010). Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film (Vol. 143). Il Saggiatore. Genette, G. (1976). Metonimia en Prousta. id. Figure III. Discorso del racconto.
Si precisa che le letture di approfondimento non sono obbligatorie. Si consiglia, però, sia agli studenti frequentanti sia agli studenti non frequentanti, studiare anche questi materiali didattici.
|