Docente
|
FIORENTINO FRANCESCO
(programma)
Il modulo introduce a problematiche tematiche e formali caratterizzanti il teatro tedesco attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la loro contestualizzazione storico-culturale.
(testi)
G. E. Lessing, Minna von Barnhelm (Marsilio). G. E. Lessing, Emilia Galotti (Marsilio). G. E. Lessing, Nathan il saggio (Garzanti). J. W. Goethe, Ifigenia in Tauride (Marsilio). J. W. Goethe, Torquato Tasso (Marsilio). F. Schiller, I masnadieri (Mondadori) F. Schiller, Don Carlos (Marsilio) F. Schiller, Maria Stuarda (EInaudi) H. von Kleist, La brocca rotta – Anfitrione – Il principe di Homburg (Garzanti) H. von Kleist, Pentesilea (Marsilio) G. Büchner, Woyzeck (Marsilio). G. Büchner, La morte di Danton (Marsilio) F. Wedekind, Lulù – Lo spirito della terra – Il vaso di Pandora (Adelphi) B. Brecht, Il signor Puntila e il suo servo Matti (Einaudi) B. Brecht, La rovina dell’egoista Fatzer (Einaudi) B. Brecht, Vita di Galileo (Einaudi)
M. Fancelli, Il Secolo d’Oro della drammaturgia tedesca, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Il grande teatro borghese. Settecento –Ottocento, vol. II, Einaudi, Torino 2000, pp. 677-708. L. Forte, Il teatro di lingua tedesca, ovvero l'universo della contraddizione, in R. Alonge e G. Davico Bonino (cur.), Storia del teatro moderno e contemporaneo. Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, vol. III, Einaudi, Torino 2001, pp. 435-562.
|