Docente
|
VELLUCCI SABRINA
(programma)
Memoria e post-memoria nella letteratura statunitense del 20°e 21° secolo
Le diverse articolazioni del concetto di memoria (storica, collettiva, personale, post-memoriale) saranno esaminate attraverso alcuni testi rappresentativi del canone letterario statunitense novecentesco e contemporaneo seguendo, a grandi linee, una periodizzazione così suddivisa: gli anni 1910-1945; dal 1945 al 2000; dal 2001 ai giorni nostri. Si esploreranno, in particolare, temi e problematiche legate alla rappresentazione del trauma, ai processi di costruzione dell’identità etnica, come risultato di diaspore e migrazioni, e dell’identità di genere, alla narrazione della storia collettiva e personale. Tali questioni saranno indagate dedicando particolare attenzione alle specificità del genere letterario (narrativa, poesia, film) e ai fenomeni legati all’intertestualità e all’intermedialità.
(testi)
James Weldon Johnson, The Autobiography of an Ex-Colored Man, Norton Critical Edition, 2015. Edgar Lee Masters, Antologia di Spoon River, a cura di Fernanda Pivano (testo inglese a fronte), Einaudi, 2014. Gertrude Stein, The Autobiography of Alice B. Toklas, any edition. Ernest Hemingway, A Moveable Feast, Scribner. Vladimir Nabokov, Speak, Memory. An Autobiography Revisited, Penguin. Lorraine Hansberry, A Raisin in the Sun, any edition. Maya Angelou, I Know Why the Caged Bird Sings, any edition. Leslie Marmon Silko, Ceremony, Penguin. Toni Morrison, Beloved, Penguin. Jonathan Safran Foer, Extremely Loud, Incredibly Close, any edition.
|