Docente
|
AMBROSINI RICCARDO
(programma)
Per il corso sono stati scelti dei testi narrativi che permetteranno il docente di seguire l'evoluzione delle forme poetiche e narrative principali della tradizione letteraria inglese tra 800 e 900. I testi narrativi sono stati scelti in modo da evidenziare contrasti e similitudini tra coppie di testi: Wuthering Heights vs. Jane Eyre - “The Tale” vs. “The Mark on the Wall” - The Prime of Miss Brodie vs. Wide Sargasso Sea vs. My Son the Fanatic; a ciascuna di queste opere verrà utilizzata come una prospettiva sulla cultura britannica coeva; esse ci permetteranno quindi a ricostruire al storia culturale della nazione in questi duecento anni.
Ogni classe si dividerà in una prima ora dedicata alla narrativa e una seconda incentrata sulla lettura di una poesia.
(testi)
Narrativa - Emily Brontë, Wuthering Heights, 1847 (romanzo) - R. L. Stevenson, Dr Jekyll and Mr Hyde, 1886 (novella) - Joseph Conrad, “The Tale”, 1917 (racconto) - Virginia Woolf, “The Mark on the Wall”, 1917 (racconto breve) - Muriel Spark, The Prime of Miss Brodie, 1961 (romanzo breve) - Jean Rhys, Wide Sargasso Sea, 1966 (romanzo) - Hanif Kureishi, "My Son the Fanatic", 1994 (racconto breve)
Reading List:
- Charlotte Brontë, Jane Eyre, 1847 (romanzo) - E. M. Forster, Passage to India, 1924 (romanzo)
Poesie
William Wordsworth, “Lines written a few miles above Tintern Abbey” (1798), “Composed upon Westminster Bridge, September 3, 1802”; P. B. Shelley, “Ode to the West Wind” (1819); John Keats, “On first looking into Chapman’s Homer” (1816), “Ode to a Nightingale” (1819), “Ode on a Grecian Urn” (1820); Lord Byron, “She Walks in Beauty” (1813), “On This Day I Complete My Thirty-Sixth Year” (1824); Elizabeth Barrett Browning, “Sonnet 43” (1846); Matthew Arnold, “Dover Beach” (1867); G. M. Hopkins, “The Windhover” (1877); Rudyard Kipling, “If—” (1895); Thomas Hardy, “The Convergence of the Twain” (1912); Thomas Stearns Eliot, “The Love Song of Alfred J. Prufrock” (1915); William Butler Yeats, “Easter, 1916” (1921), “Sailing to Byzantium” (1928); W. H. Auden, “As I Walked Out One Evening” (1940); Dylan Thomas, “Do Not Go Gentle into That Good Night” (1951); Derek Walcott, “Love After Love” (1976), “The Season of Phantasmal Peace” (1981)
Bibliografia
Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese dal XIX secolo al postmoderno, a cura di Anna Anzi, Mondadori, Milano, 2000. Marcello Pagnini (a cura di), Il Romanticismo, Il Mulino, Bologna 1986. Gianni Cianci (a cura di), Il Modernismo, Il Mulino, Bologna. Jack Stillinger (ed.), Twentieth century interpretations of Keats's Odes : a collection of critical essays, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, N.J., 1968 Camille Paglia, Sexual Personae, Yale University Press, 1990. Richard Ambrosini, “Lo specchio come psiche in The Strange Case of Doctor Jekyll and Mr Hyde di R. L. Stevenson”. In Agostino Lombardo (a cura di). Gioco di specchi: Saggi sull’uso letterario dell’immagine dello specchio. Bulzoni, Roma, 1999, pp. 271-87. Helen Vendler, Our Secret Discipline, Oxford University Press, 2007. Gayatri Chakravorty Spivak, "Three Women's Texts and a Critique of Imperialism", Inquiry, Vol. 12, No. 1(Autumn, 1985), pp.243-261.
|