Lingua e letterature ispanoamericane III
(obiettivi)
Acquisizione di una buona conoscenza e comprensione delle letterature ispanoamericane contemporanee con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali nonché al dibattito teorico-metodologico. Sviluppo di competenze avanzate nella lettura di testi esemplari in lingua originale attraverso gli strumenti e le metodologie dell'analisi letteraria, culturale e storica ai fini del raggiungimento di una progredita autonomia critico-interpretativa; applicabilità di tali competenze alla pratica di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano anche in prospettiva transmediale. Sviluppo di abilità comunicative di livello avanzato orientate a rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Lingua e letterature ispano-americane II; Lingua e traduzione - Lingua spagnola II
|
Codice
|
20710244 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
NANNI SUSANNA
(programma)
Fin dalla Scoperta, la realtà ispanoamericana si è andata costituendo come un laboratorio multietnico che ha dato luogo alla formulazione di labili e complesse frontiere culturali. Il modulo ne esplorerà i meccanismi nell’ambito della letteratura dal XIX al XXI secolo.
(testi)
Testi per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Gerchunoff, Los gauchos judíos, Buenos Aires, Arenal, 2003; 2. Magnus, Un cinese a Buenos Aires, Milano, Gran via, 2009; 3. Sábato, Sobre héroes y tumbas, Barcelona, Seix Barral, 2003; 4. A. Carpentier, El reino de este mundo (qualunque edizione); 5. E. Burgos, Me llamo Rigoberta Menchú (qualunque edizione); 6. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana, Novara, UTET-De Agostini, 2011 (capp.: 12, 20, 21, 22).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
DI MATTEO ANGELA
(programma)
Fin dalla Scoperta, la realtà ispanoamericana si è andata costituendo come un laboratorio multietnico che ha dato luogo alla formulazione di labili e complesse frontiere culturali. Il modulo ne esplorerà i meccanismi nell’ambito della letteratura dal XIX al XXI secolo.
(testi)
Testi per studenti frequentanti e non frequentanti:
1. Gerchunoff, Los gauchos judíos, Buenos Aires, Arenal, 2003; 2. Magnus, Un cinese a Buenos Aires, Milano, Gran via, 2009; 3. Sábato, Sobre héroes y tumbas, Barcelona, Seix Barral, 2003; 4. A. Carpentier, El reino de este mundo (qualunque edizione); 5. E. Burgos, Me llamo Rigoberta Menchú (qualunque edizione); 6. Perassi, L. Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana, Novara, UTET-De Agostini, 2011 (capp.: 12, 20, 21, 22).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|