Docente
|
RESTA ILARIA
(programma)
Il corso si propone di esplorare l’evoluzione della narrativa spagnola attraverso l’analisi di alcuni testi rappresentativi del genere compresi in un orizzonte temporale che va dalla seconda metà del XIX secolo fino agli inizi del XXI. Si forniranno elementi di base di analisi del testo narrativo nel suo rapporto con il contesto letterario di appartenenza. Il corso si articolerà in 60 ore di didattica frontale e 12 ore di attività didattica assistita il cui calendario verrà fornito dalla docente a lezione e inserito nel proprio sito docente.
NB Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente almeno due mesi prima dell’appello a cui intendono presentarsi. Durante il colloquio, la docente provvederà a indicare il programma specifico per la modalità ‘non frequentante’ (diverso da quello sopraindicato), e darà tutte le informazioni e i materiali di supporto per lo studio individuale. Non sarà consentito lo svolgimento dell’esame a coloro che non abbiano seguito questo iter.
(testi)
Materiale didattico (necessario per seguire le lezioni e per sostenere l’esame)
TESTI (laddove si indica un’edizione specifica, si tratta di quella richiesta per la preparazione dell’esame):
• Leopoldo Alas “Clarín”, La regenta, (vols. I e II), ed. J. Oleza, Madrid, Cátedra; • Camilo José Cela, La colmena, ed. J. Urrutia, Mádrid, Cátedra; • Miguel de Unamuno, Niebla, ed. M. J. Valdés, Madrid, Cátedra; • Javier Cercas, Soldados de Salamina, ed. Domingo Ródenas, Madrid, Cátedra.
|