Docente
|
FIORILLA MAURIZIO
(programma)
DANTE E LA «BELLA SCOLA»: MOMENTI DELLA RICEZIONE DEI CLASSICI NELLA ‘COMMEDIA’ E IN ALTRI SCRITTI DANTESCHI Il corso intende per prima cosa soffermarsi sui luoghi della Commedia e di altre opere dantesche (Vita nova, De vulgari eloquentia, Monarchia, Epistola XIII) che contengono riflessioni sul canone e sugli stili dei grandi auctores del mondo classico. Saranno quindi analizzati singoli casi di allusioni e riprese puntuali dai classici nel poema dantesco, tenendo conto anche di glosse e testi che ne veicolarono la ricezione in età medievale; nei luoghi presi in esame particolare spazio sarà riservato agli aspetti ecdotici e interpretativi legati alla sovrapposizioni delle fonti, con attenzione anche alle chiose degli primi commentatori della Commedia (attivi tra XIV e XV secolo).
(testi)
- DANTE ALIGHIERI, Commedia, a cura di A.M. CHIAVACCI LEONARDI, Milano, Mondadori, 2016 e successive ristampe (rivolgersi al docente se si possiedono edizioni curate da altri studiosi): Inf. I, II, IV, V (vv. 52-69), XII, XVI (vv. 123-136), XVIII (vv. 124-136), XX, XXV, XXVI; Purg. II, III (vv. 16-45); XXII; Par. VI, VIII, XV-XVII, XXX (vv. 19-27).
- *L. AZZETTA, «Ad intelligenza della presente Comedìa…». I primi esegeti di fronte al «poema sacro», in Dante e la sua eredità a Ravenna nel Trecento, a cura di M. PETOLETTI, Ravenna, Longo, 2015, pp. 87-113. - *G. CERRI, Dante e Omero. Il volto di Medusa, Lecce, Argo, 2007, pp. 113-16 e 125-29. - *M. FIORILLA, Da Apollonio Rodio a Lucano, da Lucano a Dante: ripresa e variatio di una similitudine, in «Tutto il lume della spera nostra» Studi per Marco Ariani, a cura di. G. CRIMI e L. MARCOZZI, Roma, Salerno Editrice, 2018, pp. 75-81. - * M. FIORILLA, La metafora del latte in Dante tra tradizione classica e cristiana, in La metafora in Dante, a cura di M. Ariani, Firenze, Olschki, 2009, pp. 149-165 (solo le pp. 149-61). - *S. GENTILI, Il fuoco di Ulisse, in Per civile conversazione. Con Amedeo Quondam, a cura di B. ALFONZETTI ET ALII, Roma, Bulzoni, 2014, pp. 605-615. - *A. IANNUCCI, Dante e la «bella scola» della poesia, in Dante e la «bella scola» della poesia Autorità e sfida poetica, a cura di A.A. IANNUCCI, G.C. ALESSIO, C. VILLA et alii, Ravenna, Longo, 1993, pp. 19-37. - *M. PETOLETTI, Canto XXV «Taccia Lucano. Taccia […] Ovidio», in Lectura Dantis Romana, Cento canti per cento anni. I. Inferno. Canti XVIII-XXXIV, a cura di E. MALATO e A. MAZZUCCHI, Roma, Salerno Editrice, 2013, vol. II, pp. 802-22. - *S. RIZZO, Lectura di Dante, ‘Inferno’, XXVI, in «Rivista di Studi danteschi», XVI/2, 2016, pp. 276-90 (solo le pp. 280-90). - *A. TARTARO, L’aggettivo di Cleopatra (Inferno V, 63), in «La Cultura», XXXII, 1994, pp. 45-57. I saggi con asterisco saranno messi a disposizione degli studenti nelle DISPENSE DEL CORSO (a cura del docente), insieme a passi di altre opere dantesche (Vita nova, Convivio, De vulgari eloquentia, Monarchia, Epistola XIII), antologia di fonti classiche (accompagnate da glosse tardo-antiche e medievali), scelta di chiose dei primi commenti alla Commedia e pagine di edizioni critiche del poema, voci tratte dall’Enciclopedia dantesca, appunti a cura del docente, estratti di altri saggi critici.
LE DISPENSE, vista l'emergenza CORONAVIRUS, si possono scaricare integralmente dal seguente link diretto:
https://uniroma3-my.sharepoint.com/:b:/g/personal/mfiorilla_os_uniroma3_it/ETmnunTmCTdKpY0UvUCuq_sBQ_aUI_HK24u60wn72t4lrA?e=VaNcjW
Le dispense, insieme ad ulteriori materiali didattici, sono disponibili anche nella bacheca del docente (vd. la sezione "Ricevimento e materiale didattico" "Materiale Didattico 2019/2020").
|