Storia contemporanea
(obiettivi)
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti di comprensione del mondo contemporaneo, con particolare attenzione alla storia italiana ed europea. Il corso darà rilievo agli aspetti culturali dell’età contemporanea, approfondendo la storia del razzismo e le questioni legate all’integrazione tra popoli e individui di culture e religioni diverse. In linea con gli obiettivi generali del CdS, il corso approfondirà in termini storici le dinamiche di esclusione e di inclusione sociale in Italia e in Europa.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
In termini di conoscenza e capacità di comprensione -comprendere le specificità dell’età contemporanea; -conoscere e saper utilizzare le categorie storiche dell’età contemporanea.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione -comprendere le dinamiche socio-economiche e culturali che hanno determinato le vicende storiche dell’età contemporanea; -comprendere l’importanza della storia culturale nella comprensione delle dinamiche storiche.
In termini di autonomia di giudizio -saper connettere la storia d’Italia alle più importanti vicende storiche dell’età contemporanea; -saper collegare le vicende storiche ai fenomeni del tempo presente.
In termini di abilità comunicative -saper descrivere in maniera sintetica le questioni storiche discusse durante il corso.
In termini di capacità di apprendimento -saper utilizzare gli strumenti della comprensione della storia nell’analisi del tempo presente.
|
Codice
|
22910165 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
IMPAGLIAZZO MARCO
(programma)
Il corso prende in esame i momenti e gli aspetti fondamentali della storia contemporanea del XIX e del XX secolo a partire dai moti rivoluzionari del 1848 alla formazione degli stati nazionali europei per giungere agli anni recenti. Attenzione particolare sarà riservata alla World History, cioè alla storia in una prospettiva globale. Focus specifici saranno dedicati al tema delle minoranze e delle migrazioni internazionali in età contemporanea, soprattutto quelle che hanno coinvolto l’Italia.
(testi)
Per i frequentanti - Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, 2017 e uno a scelta fra: - Mario Giro, Global Africa, Guerini associati 2019 - Valerio De Cesaris, Il grande sbarco, Guerini associati 2018 Per i non frequentanti - Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier-Mondadori, Firenze-Milano - Corrado Bonifazi, L' immigrazione straniera in Italia, Il Mulino 2007 e uno a scelta fra: - Mario Giro, Global Africa, Guerini associati 2019 - Valerio De Cesaris, Il grande sbarco, Guerini associati 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2019 al 20/12/2019 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: M - Z
Docente
|
Ridolfi Maurizio
(programma)
Il corso contempla una parte manualistica, la quale si propone di offrire un quadro esaustivo sulle trasformazioni politico-istituzionali, socio-economiche e comunicativo-mediatiche nei processi storici che hanno contrassegnato gli ultimi due secoli, tra il 1848 e il tempo presente, con attenzione alle radici della contemporaneità nel XIX secolo e alle sfide del XXI secolo. Si privilegiano i processi di interazione e di interdipendenza globali, collocando la storia europea in un contesto geo-politico mondiale e la stessa storia italiana in una prospettiva transnazionale. Il corso sviluppa inoltre percorsi tematici che permettano di valorizzare il ruolo delle fonti (archivistiche, scritte, orali, audio-visive, in rete) nel “fare storia”. Un primo percorso riguarda la storia dell’infanzia attraverso i conflitti del Novecento, fino a giungere alle guerre del nostro tempo, ai “bambini soldato” e ai bambini migranti. Un secondo percorso tematico concerne le trasformazioni dell’informazione e della comunicazione (tra telegrafo e stampa, cinema e radio, televisione e reti social), con l’avvento della società di massa e l’influenza dei populismi nella vita pubblica.
(testi)
Il corso è incentrato sul volume manualistico di Lucio Caracciolo e Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Milano, Mondadori Education, 2017 [Isbn: 978-88-00-74473-7]. Il testo di approfondimento tematico è il seguente: Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Torino, Einaudi, 2017.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2019 al 20/12/2019 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|