Docente
|
LUCATTINI PAOLO
(programma)
Il cammino storico dei diritti al tempo libero e al gioco per bambine e bambini, attraverso le azioni promosse a livello internazionale, nazionale e locale da organizzazioni politiche e filantropiche (IPA, SO, UNICEF, WLO); L’evoluzione delle abilità, delle capacità e delle competenze motorie in età evolutiva, tra apprendimenti, creatività e divertimento; Le principali tipologie di attività motorie nell’infanzia tra attività ludiche e attività ludiformi; Analisi, studio e riflessione sui ruoli giocati dalle persone adulte e dai contesti (attrezzature, giocattoli, tecnologie, ecc.) all’interno delle proposte motorie vissute sia in ambienti esterni che interni; Progettare e realizzare attività motorie in contesti formali ed informali, con particolare attenzione all’innescare e al valorizzare comportamenti inclusivi, prosociali, ed universali; Le attività motorie come luoghi privilegiati per osservare e valutare apprendimenti e comportamenti.
(testi)
Casolo, A. (2018). Dai giochi di movimento alla vita, attraverso lo sport: l’esempio della FIDAL. Formazione & Insegnamento XVI, 1, 2018, ISSN 1973-4778 print - 2279-7505 on line Supplemento pp. 11-19
Bianquin, N. (2017). LUDI – Play for Children with Disabilities: l’interdisciplinarietà a supporto di un nuovo modello di intervento per il gioco del bambino con disabilità. Italian Journal of Special Education for Inclusion anno V, n. 1, 2017, pp. 15-31.
Antonacci, F., Riva, C., Rossoni, E. (2017). Gioco e disabilità, un’oscillazione tra limite e piacere. Italian Journal of Special Education for Inclusion anno V, n. 1, 2017 © Pensa MultMedia Editore srl ISSN 2282-5061 (in press) ISSN 2282-6041 (on line), pp. 147-159
Pennazio, V. (2015). Disabilità, gioco e robotica nella scuola dell’infanzia. TD Tecnologie Didattiche, 23(3), pp. 155-163.
Lucattini P., Jayousi S., Martinelli A., Mucchi L., Lombardi G. (2019) Inclusione sociale per bambini con disabilità: il ruolo delle ICT nel gioco e nelle attività di intrattenimento. In: Mucchi L., Hämäläinen M., Jayousi S., Morosi S. (eds) Body Area Networks: Smart IoT and Big Data for Intelligent Health Management. BODYNETS 2019. Lecture Notes of the Institute for Computer Sciences, Social Informatics and Telecommunications Engineering, vol 297. Springer, Cham, pp. 281 - 300, ISBN: 978-3-030-34832-8 https://doi.org/10.1007/978-3-030-34833-5_22
Lombardi, G., & de Anna, L., Gardou, C., Roche, R., Ricci, C. (2014). Educare nelle differenze per una cultura prosociale in Revista Educação e Políticas em Debate. 3, pp. 115-131.
Bortolotti, A., Ceciliani, A. (2007). Giocare con cura, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2007, 2, pp. 1 - 47.
Chiappetta Cajola, L., Rizzo, A.L. (2014). Gioco e disabilità: l’ICF-CY nella progettazione didattica inclusiva nel nido e nella scuola dell’infanzia. Form@re, Open Journal per la formazione in rete ISSN 1825-7321 - DOI: http://dx.doi.org/10.13128/formare-15271 Numero 3, Volume 14, anno 2014, pp. 25-42. Firenze University Press http://www.fupress.com/formare
|