Docente
|
CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del Laboratorio Titolo del laboratorio: Educare nella scuola dell’innovazione
Il Laboratorio di Pedagogia generale ha lo scopo di far conoscere realtà educative rilevanti per la loro collocazione nella letteratura pedagogica contemporanea. Esperienze forti, significative, importanti sono per tutti noi monito al cambiamento e donano nuovo vigore all’educazione. Attraverso l’esperienza diretta della scuola che si rinnova, accogliendo e trasformando, in contesti differenziati, sarà possibile conoscere e comprendere prassi quotidiane dell’educare radicate in principi pedagogici ispirati ad una visione di crescita positiva e di riconoscimento del diritto all’educazione per tutti. Programma del Laboratorio Il laboratorio di Pedagogia generale ha lo scopo di realizzare un percorso di riflessione e di apprendimento individuale e in gruppo permettendo allo/a studente/ssa di entrare nel vivo della problematica pedagogica, a partire dalla conoscenza diretta di scuole che comunicano prassi coerenti con valori di rispetto, democrazia, pace, sostenibilità. In particolare sono previsti momenti formativi organizzati per gruppi definiti per il numero dei partecipanti. I momenti formativi riguardano: A - Analisi del metodo sperimentale di Giuseppina Pizzigoni e progettazione in essere della Scuola Rinnovata B - Visita a Scuole di metodo C - Bambini esposti alla violenza domestica, piccole vittime da proteggere D – La scuola all’aperto E – Altro percorso definito secondo le opportunità formative del corso. L’ordine dei singoli momenti dipende dall’accordo con le istituzioni partner.
(testi)
Reference books and tools 1. Chistolini S., Scienza e formazione. Manuale del laboratorio universitario di pedagogia, Milano, Franco Angeli, 2006. 2. Chistolini S., La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma, Milano, Franco Angeli, 2018. 3. Chistolini S., Etica ed estetica nella scuola dell’infanzia di ispirazione pizzigoniana, in “Le Nuove Frontiere della Scuola”, anno VII, n. 20, luglio, 2009, pp. 25-30. 4. Chistolini S., Piccole vittime da proteggere. Identificare e affrontare le conseguenze della vittimizzazione dei bambini esposti alla violenza domestica, Tricase (LE), Libellula, 2017. 5. Chistolini S., L’Asilo nel Bosco: un’esperienza di educazione alla sostenibilità e alla responsabilità, in CRUL – Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio (a cura di), Dialoghi sulla sostenibilità Roma 2016. Gli Atenei del Lazio in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016, Roma, Roma Tre-Press, pp. 199-200, versione elettronica http://romatrepress.uniroma3.it/ojs/index.php/dialoghi 6. Chistolini S., La formazione universitaria in Pedagogia secondo la metodologia dell’interazione umana intesa alla definizione della conoscenza condivisa, in “Rassegna CNOS”, anno 31, n. 3, 2015, pp. 69-81. 7. Link to articles specifically related to the Laboratory. 8. Personal computer, Word document, Power Point, digital camera, mobile telephone, tablet to be used during the university meetings.
Further information Home page: www.sandrachistolini.it Email: schistolini@uniroma3.it
The schedule includes multiple actions of the workshop in the situation.
|