STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
(obiettivi)
Il programma è centrato sullo studio della storia della scuola dall’unità d’Italia ai giorni nostri, analizzando non solo le principali trasformazioni relative ai programmi previsti nei diversi momenti storici, ma soprattutto l’idea di scuola sottesa alle trasformazioni giuridico-istituzionali avvenute fra Otto e Novecento. Infatti, uno degli obbiettivi centrali del corso, sarà quello di far comprendere lo stretto rapporto esistente fra scuola e società, fra istituzione educativa e società nel suo complesso. Inoltre, all’analisi istituzionale delle trasformazioni della scuola, verrà affiancato lo studio di alcuni degli esperimenti più innovativi, sul piano pedagogico, realizzati dentro la scuola nel corso del Novecento. Infine, la lettura di un classico di John Dewey, servirà ad individuare alcuni dei temi più significativi e innovativi della storia del pensiero pedagogico. Con lo studio di Storia della scuola e delle istituzioni educative lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e comprensione: - comprendere la dimensione epistemologica e metodologica della disciplina; - conoscere la storia della scuola italiana dal 1860 fino alle ultime riforme istituzionali; - conoscere il pensiero pedagogico più innovativo, sia sul piano della storia delle idee, sia sul piano dell’innovazione sperimentale, posto in essere nel corso del ‘900. In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - comprendere e analizzare la stretta connessione che esiste fra la scuola e i processi di trasformazione culturale ed economica della società italiana; - comprendere il rapporto esistente fra il panorama attuale della scuola italiana e la sua storia. In termini di autonomia di giudizio: - valutare gli eventi presenti alla luce delle interpretazioni storiografiche; - collegare l’assetto educativo-istituzionale della scuola con la società nel suo complesso. In termini di abilità comunicative: - usare forme di apprendimento collaborativo e cooperativo dentro la classe; - utilizzare queste acquisizioni comunicativo-relazionali anche in altri contesti dell’apprendimento e dell’azione educativa. In termini di capacità di apprendimento: - acquisire capacità di analisi storico-critiche dei fenomeni educativi; - acquisire forme di attitudine alla ricerca storico-educativa.
|
Codice
|
22902362 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/02
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BORRUSO FRANCESCA
(programma)
Il corso si prefigge i seguenti obiettivi didattici: 1) Acquisire le nozioni fondamentali relative al panorama storico-educativo della storia della scuola italiana dall’epoca post unitaria ai giorni nostri 2) Acquisire le nozioni fondamentali relative alla storia dei maestri della scuola italiana dall’epoca postunitaria ai giorni nostri 3) Comprendere la differenza fra storia delle istituzioni e la c.d. storia totale, paradigma storiografico elaborato dalla c.d. scuola annalistica. 4) Acquisire la specificità del linguaggio pedagogico attraverso la lettura di un classico della letteratura.
(testi)
1. Saverio Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, (ultima edizione). 2. Anna Ascenzi, Drammi privati e pubbliche virtù: la maestra italiana dell'Ottocento tra narrazione letteraria e cronaca giornalistica, ETS, Firenze, 2019 3. John Dewey, Scuola e società, cura e introduzione di F. Borruso, Edizioni Conoscenza, Roma, 2018
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2019 al 21/12/2019 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|