Docente
|
ADDAMIANO SABINA
(programma)
Programma del Corso L’approccio di marketing e la sua evoluzione; il concetto di valore Il Consumatore e il neoconsumatore; il comportamento d’acquisto del consumatore e delle organizzazioni La segmentazione del mercati e le personas Le ricerche di marketing e il loro ruolo La pianificazione strategica e la definizione delle strategie di marketing Le decisioni relative al prodotto e la cocreazione di valore Le decisioni relative ai servizi; l’integrazione prodotto-servizio Le decisioni relative al prezzo; Il concetto di Currency Le decisioni circa i canali distributivi e la gestione della rete di vendita; il concetto di Channel La gestione della marca come elemento essenziale del valore; cenni sul brand activism La gestione della comunicazione di marketing e la comunicazione integrata delle organizzazioni L’Information Technology, l’innovazione dirompente e i processi di marketing Il processo di vendita e le sue diverse forme; l’omnichannel customer experience La pianificazione di marketing Storia ed ultimi sviluppi del marketing.
(testi)
Materiale didattico per i frequentanti J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VI ed. tranne i capitoli su Vendita e gestione delle reti di vendita e Marketing internazionale Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere Materiali illustrati in aula, che verranno distribuiti a fine corso via mail
Materiale didattico per i non frequentanti J.P. Peter - J.H.Donnelly - C.A. Pratesi, Marketing, McGraw-Hill 2013, VI ed. (tutto) Dispense didattiche predisposte dalla docente rispettivamente per gli studenti di Scienze della Comunicazione, Ingegneria (Gestionale e Informatica), Lingue e culture straniere Un volume a scelta tra: Paola Stringa, Spin doctoring e strategie di comunicazione politica, Carocci 2009 Romano Cappellari, Marketing della moda e dei prodotti lifestyle, Carocci 2016 Un volume che potrà essere scelto di concerto con la docente, sulla base degli interessi scitnifici e professionali della studentessa/dello studente
Avvertenza - Gli studenti non frequentanti debbono contattare la docente all'indirizzo mail sabina.addamiano@uniroma3.it, al fine di rendere nota la loro condizione e valutare l'opportunità di concordare un programma specifico.
|