Docente
|
BENVENUTI SIMONE
(programma)
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI PROGRAMMA DEL CORSO A.A. 2019-2020
Il corso si propone d’illustrare la storia, i metodi e i problemi della comparazione e d’introdurre gli studenti alla conoscenza dei principali sistemi e tradizioni giuridiche del mondo e dei problemi giuridici attuali. L' approccio del corso predilige l’analisi delle problematiche di attualità con speciale riguardo ai temi delle sicurezza territoriale e informatica, dal punto di vista delle soluzioni offerte dai diversi sistemi giuridici; si evidenzieranno allo stesso tempo, in ottica storica, le intersezioni tra diritto, cultura e società nello sviluppo di tali soluzioni. Si rifletterà infine sulle prospettive aperte dai processi di armonizzazione sovranazionale del diritto.
La struttura del corso prevede una parte generale di introduzione della materia e dei suoi concetti e aree fondamentali. In un secondo momento, si approfondiranno i temi coerenti con il corso di laurea relativi alla sicurezza territoriale e informatica anche con l'ausilio di esperti. Infine, ci si dedicherà ad attività di discussione ed esercitazione in classe che permettano di fornire concretezza ai problemi discussi e consentire il maggior coinvolgimento degli studenti.
(testi)
SISTEMI GIURIDICI COMPARATI TESTI D’ESAME A.A. 2019-2020
Gli studenti potranno prepararsi sui seguenti testi: 1) V. Varano – V. Barsotti, La tradizione giuridica occidentale, Giappichelli, Torino, 2018 e 2) Letture integrative saranno indicate a lezione
Per gli studenti non frequentanti sono richieste letture aggiuntive da concordare con il docente sugli arrgomenti trattati durante il corso.
|