Docente
|
ALUFFI PENTINI ANNA
(programma)
Gli studenti acquisiranno conoscenze relative agli autori e alle correnti di pensiero rilevanti nella stoia della pedagogia sociale (filosofi greci, religioni e società, grandi utopie , pedagogie militanti , educatori della prima infanzia ecc.) e alle problematiche che oggi caratterizzano la disciplina con particolare riferimento alla prima infanzia (diritti e doveri, cura, rispetto delle diversità, accoglienza e relazione, sostegno alla genitorialità, gioco, sostegno alla genitorialità, pensiero biografico) . Gli studenti avranno altresì l’opportunità di acquisire competenze di base di ricerca e di intervento nell’ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale (ricerca azione) . Grazie al laboratorio gli studenti avranno la possibilità di ripercorrere la propria esperienza educativa e di porre le basi per ad affrontare in modo consapevole il proprio futuro professionale
(testi)
A) Mollo G., Porcarelli A. , Simeone D. (2014) Pedagogia sociale, La Scuola, 2014. B) Restiglian Emilia (2019) Progettare al nido Carocci C) Dewey J. Esperienza e educazione . Qualsiasi edizione LABORATORIO D) D. Demetrio. (a cura di ) L’educatore auto (bio) grafico E) Film Ricomincia da oggi di Bertrand Tavernier F) Una breve favola a piacere Consigliati come strumenti di lavoro Aluffi Pentini A. (2012) Bluo e Verdola, Anicia M. H Place (2016) 60 attività Montessori per il mio bebè, Ippocampo. AA VV Giochi ed esperimenti al nido Erickson Intercultura e cura educativa nel nido e nella scuola dell’infanzia, Clara Silva
|