Docente
|
Aletto Ilaria
(programma)
Dal movimento espressivo al pathos: il montaggio nel cinema di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Il modulo, parte integrante del corso della Prof.ssa Laura Piccolo, intende fornire una panoramica delle tipologie del montaggio ejzenštejniano. Le lezioni ripercorreranno le diverse definizioni di montaggio elaborate da Ėjzenštejn, tra le sperimentazioni attuate attraverso la pratica registica e una riflessione teorica caratterizzata dalla ricerca di un criterio metodologico ‘universale’ e, al contempo, proteiforme. Punto di partenza sarà l’analisi delle teorie sul cinema elaborate dalla scuola formale nel corso degli anni Venti, nei confronti delle quali Ėjzenštejn, benché ne sia fortemente influenzato, si pone in modo originale.
(testi)
Filmografia Dnevnik Glumova (1923) Stačka (1924) Bronenosec Potemkin (1925) Oktjabr’ (1927-28) Que viva Mexico! (1930-1932) General’naja linija (Staroe i novoe, 1926-29) Bežin lug (1935-36) Aleksandr Nevskij (1938) Ivan Groznyj 1-aja (1941-1944) i 2-aja serija (1945)
G. Buttafava, Il cinema russo e sovietico, a cura di F. Malcovati, Marsilio, Venezia, 2000, capitoli relativi agli anni 1908-1945. G. De Vincenti, “Alcuni concetti dell’elaborazione formalista nel campo cinematografico”, in Id., Alcuni concetti base nell’evoluzione del linguaggio cinematografico, Libreria dell’Università Editrice, Pescara 1988, pp. 23-55. Selezione di scritti: - “Montaž attrakcionov” (v: Izbrannye proizvedenija, t. 2, sost. P. Ataševa, Moskva 1964). - “Il montaggio delle attrazioni cinematografiche” (da S. M. Ėjzenštejn, Il montaggio, a cura di P. Montani, Marsilio, Venezia 1986); - “Drammaturgia della forma cinematografica”; - “Il montaggio 1938”; - “Il montaggio verticale”. S. M. Ėjzenštejn, “L’atteggiamento materialistico verso la forma”, in Ejzenštejn, FEKS, Vertov. Teoria del cinema rivoluzionario. Gli anni Venti in URSS, a cura di P. Bertetto, Milano 1975, pp. 136-142. S. M. Ėjzenštejn, “Il futuro del sonoro. Dichiarazione”, in Id., Forma e tecnica del film e lezioni di regia, a cura di P. Gobetti, Torino 1964, pp. 523-524. S. M. Ėjzenštejn, “Organicità e immaginità”, in Id., Stili di regia. Narrazione e messa in scena: Leskov, Dumas, Zola, Dostoevskij, Gogol’, a cura di P. Montani e A. Cioni, Venezia 1993, pp. 287-308. S. M. Ėjzenštejn, “S zaranee obdumannym namereniem (Montaž attrakcionov)” (v: Metod, t. 1, sost. N. Klejman, Moskva 2002). A. Somaini, “Il montaggio nella storia delle arti”, in Id., Ejzenštejn. Il cinema, le arti, il montaggio, Torino 2011, pp. 310-349. I testi di riferimento sono disponibili in dispensa.
|