SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
L'obiettivo dell'attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l'interazione sociale, dall'altro il mutamento sociale.
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Codice
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22901986 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
L'obiettivo dell'attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire la consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l'interazione sociale, dall'altro il mutamento sociale.
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Codice
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22901986-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/07
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SPREAFICO ANDREA
(programma)
PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. Per questo motivo, il programma del corso intende offrire un panorama della teoria sociologica internazionale contemporanea e si concentrerà prevalentemente su contributi della seconda metà del XX secolo e dell'inizio del XXI (ad esempio, Garfinkel, Goffman, Sacks, Foucault etc.), ma non solo: infatti, anche se partiremo dagli anni Cinquanta del secolo scorso, in rari casi accenneremo ad alcuni punti di riferimento (autori) precedenti (ad esempio, Mead). OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale. ALTRE INFORMAZIONI: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK: http://scienzeformazione.uniroma3.it/persone/QVRoTnk2K3NuL1Y3aDNjVWp0N3dweksvUm9uTXkrdHErQ1hnbDZTWUZFaz0=/ . e http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=471 .
(testi)
1) Patrick Baert e Filipe Carreira da Silva, "La teoria sociale contemporanea", il Mulino, Bologna, 2010 (Seconda edizione aggiornata). Capitoli: I (solo i paragrafi 3, 4, 5); III; V; VI; VII; VIII; Conclusioni. 2) George Ritzer, "Teoria sociologica. Radici classiche e sfide contemporanee", Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli: 1; 3 (solo da pag. 72 a pag. 82); 4 (solo da pag. 113 a pag. 121); 5; 6 (solo da pag. 185 a pag. 209); 7 (solo da pag. 241 a pag. 264); 8; 9; 10. 3) Andrea Spreafico, "Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali", Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli: tutto. 4) Un testo a scelta dal seguente elenco: - Anthony Giddens, “Le conseguenze della modernità”, il Mulino. - Anthony Giddens, “Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita”, il Mulino. - Ulrich Beck, “La società del rischio”, Carocci. - Ulrich Beck, “La società cosmopolita”, il Mulino. - Zygmunt Bauman, “La solitudine del cittadino globale”, Feltrinelli. - Jurgen Habermas, "La costellazione postnazionale. Mercato globale, nazioni, democrazia", Feltrinelli. - Peter Berger, “Homo ridens. La dimensione comica dell’esperienza umana”, il Mulino. - Edgar Morin, “Terra-Patria”, Raffaello Cortina. - Richard Sennett, “L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale”, Feltrinelli. - Norbert Elias, “La società degli individui”, il Mulino. - Norbert Elias, “Potere e civiltà”, il Mulino. - Yuval Noah Harari, “Da animali a dèi”, Bompiani. - Yuval Noah Harari, “Homo Deus. Breve storia del futuro", Bompiani. - Charles Taylor, “Il disagio della modernità”, Laterza. - Jean-François Lyotard, “La condizione postmoderna”, Feltrinelli. - Edward Banfield, “Le basi morali di una società arretrata”, il Mulino. - Karl Polanyi, "La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca", Einaudi. - John Kitsuse e Malcolm Spector, "Sociologia dei problemi sociali", Mimesis [comprensivo dell'Introduzione di Enrico Caniglia]. - Andrea Spreafico, "La ricerca del sé nella teoria sociale", Armando. - Luc Boltanski, "Della critica. Compendio di sociologia dell'emancipazione", Rosenberg & Sellier. - Enrico Caniglia e Andrea Spreafico, "Difficoltà della sociologia emancipatoria", Edizioni Altravista. - Eviatar Zerubavel, "Dato per scontato. La costruzione sociale dell'ovvietà", Meltemi. - Jonathan Friedman, "Politicamente corretto. Il conformismo morale come regime", Meltemi. Capitoli: tutto.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
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Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SOCIOLOGIA CORSO AVANZATO (L40)
(obiettivi)
L'obiettivo dell'attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire la consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l'interazione sociale, dall'altro il mutamento sociale.
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Codice
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22901986-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/07
|
Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SPREAFICO ANDREA
(programma)
PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO: L’obiettivo dell’attività formativa è quello di permettere agli studenti di acquisire consapevolezza della diversità dei contributi prodotti dalla sociologia contemporanea, tanto sul versante microsociologico quanto su quello macrosociologico, dunque considerando due aspetti centrali: da un lato l’interazione sociale, dall’altro il mutamento sociale. Per questo motivo, il programma del corso intende offrire un panorama della teoria sociologica internazionale contemporanea e si concentrerà prevalentemente su contributi della seconda metà del XX secolo e dell'inizio del XXI (ad esempio, Garfinkel, Goffman, Sacks, Foucault etc.), ma non solo: infatti, anche se partiremo dagli anni Cinquanta del secolo scorso, in rari casi accenneremo ad alcuni punti di riferimento (autori) precedenti (ad esempio, Mead). OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e competenze che consentano allo studente di sapersi orientare nel panorama delle differenti teorie sociologiche contemporanee, di saper inquadrare le più recenti forme del mutamento sociale e di saper descrivere adeguatamente le modalità dell’interazione sociale. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Alla conclusione del corso lo studente: - ha acquisito familiarità con i concetti impiegati dalla teoria macro e micro sociologica contemporanea e conosce forme interpretative e modalità di analisi della realtà sociale da essa proposte. - è in grado di orientarsi criticamente tra i diversi modelli teorici offerti dalla sociologia contemporanea per comprendere gli assi centrali attorno a cui ruota la sua attività conoscitiva: dal mutamento sociale fino all’interazione sociale. ALTRE INFORMAZIONI: PER OGNI INFORMAZIONE SUPPLEMENTARE, AD ESEMPIO RELATIVA AGLI ORARI E LUOGHI DI RICEVIMENTO, ALLE DATE ED AULE DI ESAME, AD EVENTUALI AVVISI ED ALTRO, SI VEDA LA BACHECA DEL DOCENTE AL SEGUENTE LINK:http://scienzeformazione.uniroma3.it/persone/QVRoTnk2K3NuL1Y3aDNjVWp0N3dweksvUm9uTXkrdHErQ1hnbDZTWUZFaz0=/ . e http://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=471 .
(testi)
1) Patrick Baert e Filipe Carreira da Silva, "La teoria sociale contemporanea", il Mulino, Bologna, 2010 (Seconda edizione aggiornata). Capitoli: I (solo i paragrafi 3, 4, 5); III; V; VI; VII; VIII; Conclusioni. 2) George Ritzer, "Teoria sociologica. Radici classiche e sfide contemporanee", Maggioli-Apogeo, Santarcangelo di Romagna-Milano, 2012-2014. Capitoli: 1; 3 (solo da pag. 72 a pag. 82); 4 (solo da pag. 113 a pag. 121); 5; 6 (solo da pag. 185 a pag. 209); 7 (solo da pag. 241 a pag. 264); 8; 9; 10. 3) Andrea Spreafico, "Le vie della comunità. Legami sociali e differenze culturali", Franco Angeli, Milano, 2005. Capitoli: tutto. 4) Un testo a scelta dal seguente elenco: - Anthony Giddens, “Le conseguenze della modernità”, il Mulino. - Anthony Giddens, “Il mondo che cambia. Come la globalizzazione ridisegna la nostra vita”, il Mulino. - Ulrich Beck, “La società del rischio”, Carocci. - Ulrich Beck, “La società cosmopolita”, il Mulino. - Zygmunt Bauman, “La solitudine del cittadino globale”, Feltrinelli. - Jurgen Habermas, "La costellazione postnazionale. Mercato globale, nazioni, democrazia", Feltrinelli. - Peter Berger, “Homo ridens. La dimensione comica dell’esperienza umana”, il Mulino. - Edgar Morin, “Terra-Patria”, Raffaello Cortina. - Richard Sennett, “L’uomo flessibile. Le conseguenze del nuovo capitalismo sulla vita personale”, Feltrinelli. - Norbert Elias, “La società degli individui”, il Mulino. - Norbert Elias, “Potere e civiltà”, il Mulino. - Yuval Noah Harari, “Da animali a dèi”, Bompiani. - Yuval Noah Harari, “Homo Deus. Breve storia del futuro", Bompiani. - Charles Taylor, “Il disagio della modernità”, Laterza. - Jean-François Lyotard, “La condizione postmoderna”, Feltrinelli. - Edward Banfield, “Le basi morali di una società arretrata”, il Mulino. - Karl Polanyi, "La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca", Einaudi. - John Kitsuse e Malcolm Spector, "Sociologia dei problemi sociali", Mimesis [comprensivo dell'Introduzione di Enrico Caniglia]. - Andrea Spreafico, "La ricerca del sé nella teoria sociale", Armando. - Luc Boltanski, "Della critica. Compendio di sociologia dell'emancipazione", Rosenberg & Sellier. - Enrico Caniglia e Andrea Spreafico, "Difficoltà della sociologia emancipatoria", Edizioni Altravista. - Eviatar Zerubavel, "Dato per scontato. La costruzione sociale dell'ovvietà", Meltemi. - Jonathan Friedman, "Politicamente corretto. Il conformismo morale come regime", Meltemi. Capitoli: tutto.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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