Docente
|
David Fabio
(programma)
Il corso si articolerà in due fasi: • La prima fase, propedeutica all’esonero intermedio di valutazione, verterà sull’approfondimento teorico di diverse tematiche. Partendo dalla sicurezza sociale come concetto complesso si passerà alla ricognizione dei principali modelli teorici di riferimento per il servizio sociale. Il focus si concentrerà sulle politiche sociali fra dimensione nazionale e locale del welfare state e sugli strumenti di servizio sociale in relazione ai differenti ambiti professionali. Verranno trattate, inoltre, le principali forme organizzative/gestionali utilizzate per rispondere ai bisogni individuali e collettivi, attraverso la valorizzazione del contesto territoriale e la promozione del welfare locale. • La seconda fase, di natura teorico-pratica, sarà dedicata all’apprendimento condiviso attraverso un lavoro individuale e di gruppo che sarà valutato alla fine del corso. Sarà dato ampio spazio alle esperienze professionali e alle competenze già possedute dagli studenti. Saranno organizzati seminari di approfondimento.
Obiettivi del corso Per prima cosa, il corso si propone di fornire gli strumenti teorico-interpretativi necessari per la comprensione di alcuni aspetti sociali rilevanti per la professione di assistente sociale. In secondo luogo, il corso si pone l’obiettivo di far apprendere ai frequentanti la capacità di utilizzare praticamente le competenze teoriche acquisite, traducendole in un progetto/intervento di servizio sociale.
(testi)
Testi di riferimento 1 Cortigiani M., Marchetti P. L’Assistente Sociale – società complesse, nuovi bisogni, nuove strategie e modelli di intervento, Carocci Faber 2015 2 David F., Sicurezza e forze dell’ordine. L’opinione di un campione di operatori di polizia. (cfr.Cap.1), Aracne, 2018 3 Di Prinzio A., (a cura di), Management del Servizio sociale. Modelli e Strumenti, Carocci Faber, 2014
|