Docente
|
BELLO ARIANNA
(programma)
Alla conclusione del corso lo studente apprende : (I) i cambiamenti relativi ai concetti di “bambino” e di sviluppo psicologico; (II) i concetti di base relativi allo sviluppo cognitivo, comunicativo-linguistico e emotivo-sociale nel periodo compreso dall’infanzia all’adolescenza; (III) la capacità di riconoscere comportamenti psicologici tipici e a rischio, durante l’età evolutiva
(testi)
1. Santrock. J.W. Psicologia dello Sviluppo (2017). Edizione italiana a cura di D. Rollo. MCGraw- Hill Education Studiare solo i capitoli seguenti: - Capitolo 1: Introduzione - Capitolo 2: Lo studio scientifico dello Sviluppo Infantile - Capitolo 4: Sviluppo fisico, motorio e percettivo - Capitolo 5: Approcci allo sviluppo cognitivo - Capitolo 8: Lo sviluppo del linguaggio - Capitolo 9: Lo Sviluppo emotivo e affettivo - Capitolo 10: Il Sè e l’acquisizione dell’identità - Capitolo 12: La Famiglia. Paragrafo 12.1 Processi Familiari; paragrafo 12.2. Genitorialità, paragrafo 12.3.Relazione genitore e adolescente - Capitolo 13: I Pari. Paragrafo 13.4 La Relazione tra pari In adolescenza
In aggiunta, si chiede di studiare i seguenti materiali (parte monografica).
2.Brighi, Nicoletti, Guarini (2013). Il fenomeno del cyberbullismo: un percorso di lettura e filmografico. Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza, 4.1-16.
3. Genta, Brighi, Guarini, (2013). Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento. Franco Angeli, Milano. Studiare solo il capitolo 5. Capitolo 5 .La ricerca ECIP: nuove tecnologie, cyberbullismo e ruolo della famiglia.
4. D’amore ( a cura di, 2017). Le nuove famiglie. Teoria, ricerca, interventi clinici. Franco Angeli, Milano. Studiare solo i capitolo 1 e 10. Capitolo 1. Uni-verso o multi-verso familiare’ le nuove famiglie tra continuità e cambiamento Capitolo 10. Coppie e genitori omosessuali: sfide per la psicoterapia
5. Mazzucchelli ( a cura di, 2011). Il sostegno alla genitorialità. Professionalità diverse in particolari situazioni familiari. Franco Angeli, Milano. Studiare solo i capitoli 9 e 11. Capitolo 9. I sostegni necessari alla famiglia del bambino disabile Capitolo 11. La famiglia sostitutiva come esperienza educativa speciale di genitorialità
6. Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio Capitolo 1. Il cambiamento delle famiglie e le angosce dei bambini Capitolo 2 Cornice teorica: transizioni e fattori di rischio nella separazione e divorzio Capitolo 6. Oltre il controllo della ragione: rabbia, violenza, malattia mentale
ATTENZIONE: I materiali della parte monografia saranno disponibili in copisteria.
|