IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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Codice
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20402464 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO II
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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Codice
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20402464-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/12
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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D'ERRICO RITA MARIA MICHELA
(programma)
Il programma prevede un’articolazione lungo tre itinerari: 1) Breve panoramica sulla storia economica contemporanea con particolare riguardo alla nascita e allo sviluppo dell’industria alimentare e dell’evoluzione dei consumi dell’Italia unitaria nel più ampio contesto dello sviluppo industriale italiano. 2) La cultura del paesaggio italiano, del suo patrimonio inestimabile in cui bellezza artistica e paesaggistica, cultura del saper fare e produrre, rappresentano l’essenza dell’immagine dell’Italia nel mondo. L’agricoltura e le sue peculiarità, le trasformazioni degli uomini e del territorio in uno sviluppo proiettato al futuro. La cultura della sostenibilità dell’agroalimentare come eccellenza della produzione italiana. 3) Storia dell’alimentazione, delle tradizioni alimentari italiani e delle tecniche produttive; individuazione delle peculiarità della produzione italiana e dello sviluppo dell’enogastronomia; caratteristiche italiane nella costruzione di un sistema di scambi commerciali e nella nascita di alcuni importanti marchi del Made in Italy.
(testi)
Cameron-Neal, Storia economica del mondo, Il Mulino Bevilacqua, Storia dell’agricoltura, Marsilio Flandrin-Montanari, Storia dell’Alimentazione, Universale Laterza
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO I
(obiettivi)
IL CORSO RIPERCORRE LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE DELLA CULTURA AGRO-ALIMENTARE ITALIANA FINO ALLA NASCITA DEL MADE IN ITALY, INTESO COME RISULTATO DI UNA STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE ECONOMICA E SIMBOLO DI UNA INDUSTRIA ITALIANA DELL’ECCELLENZA. ACCANTO ALLA RICOSTRUZIONE STORICA SI SVILUPPERÀ L'APPROFONDIMENTO DELL'IMPORTANZA ECONOMICA DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RUOLO DEL COMPARTO NEL COMMERCIO ESTERO ITALIANO E AL SUO POSIZIONAMENTO NELLE CATENE GLOBALI DEL VALORE
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Codice
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20402464-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/02
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Ore Aula
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48
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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MARINO DAVIDE
(programma)
Il modulo, secondo ordinamento didattico, è rivolto all’analisi dell'importanza economica dell’agroalimentare Made in Italy, al ruolo del comparto nel commercio estero italiano e al suo posizionamento nelle catene globali del valore. A questi fini i principali argomenti affrontati a lezione saranno: Il ruolo del cibo nelle società contemporanee; Richiamo a concetti introduttivi per l’analisi dell’agroalimentare: filiera, distretto, SSA, Business model; La bilancia commerciale agrolimentare italiana: flussi ed evoluzione Il posizionamento dell’Italia nel panorama produttivo ed economico mondiale; Le risorse primarie per l'eccellenza. La dieta mediterranea; Qualità del cibo e qualità della vita; Il Paesaggio come fattore competitivo; Geografia delle eccellenze italiane: Il Vino; Geografia delle eccellenze italiane: L'olio; Geografia delle eccellenze italiane: Formaggi, Salumi; Geografia delle eccellenze italiane: Pane a prodotti da forno; Geografia delle eccellenze italiane: frutta e ortaggi; Geografia delle eccellenze italiane: i prodotti della pesca; Geografia delle eccellenze italiane: attività economiche collegate all'agricoltura; Geografia delle eccellenze italiane: il biologico. Il marketing per l'eccellenza; Il turismo enogastronomico; Comunicare l'eccellenza; Il ruolo delle istituzioni pubbliche.
(testi)
• Cesaretti G P., Annunziata A. (a cura di). 2011. Strategie e strumenti per la valorizzazione sostenibile delle produzioni agroalimentari di qualità. Franco Angeli, Milano. Articoli e dispense forniti dal docente.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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