PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA SPERIMENTALE. GLI OBIETTIVI CHE IL CICLO DI LEZIONI SI PROPONE SONO I SEGUENTI: - ACQUISIRE I CONCETTI DI BASE DELLO SPERIMENTALISMO; - DISTINGUERE LE PROPOSIZIONI DI SENSO COMUNE DAI GIUDIZI SCIENTIFICI; - SOTTOPORRE A REVISIONE CRITICA PAROLE E CONCETTI DEL LINGUAGGIO EDUCATIVO; - IDENTIFICARE LE PRINCIPALI FORME DELLA DEDUZIONE E DELL’INDUZIONE; - DEFINIRE UN PROBLEMA; - FORMULARE IPOTESI; - STABILIRE PERCORSI DI REVISIONE CRITICA DELLE IPOTESI; - SELEZIONARE PERCORSI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI; - ASSUMERE DECISIONI; - VALUTARE IL RISCHIO DELLE DECISIONI; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELL’INDAGINE EMPIRICA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI, METODOLOGICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE EDUCATIVA.
Corso Emilio, NARDI 2015. Titolo: Leggere l’Emilio di Rousseau. I contenuti e lo stile.
Obiettivi formativi, del Sem. Lettura dei classici 3 CFU
• Affrontare con consapevolezza la lettura di un classico dell’educazione; • identificare nello stile aspetti relativi all’organizzazione del discorso; • riconoscere le principali figure retoriche, e l’effetto che producono; • riflettere sugli aspetti innovativi dell’opera di Rousseau; • argomentare in modo coerente la propria posizione rispetto alle idee principali di Rousseau; • esprimersi per iscritto in modo corretto e convincente, su problemi specifici sollevati da Rousseau.
|
Codice
|
22901853 |
Note
|
Relativamente ai SSD M-PED/03 o M-PED/04 gli studenti devono acquisire obbligatoriamente, tra il primo ed il secondo anno, 9 CFU in ognuno dei due settori. |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
L’insegnamento comprende un seminario: Lettura dei classici Attraverso la lettura di testi di autori che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca in campo educativo, il seminario persegue i seguenti obiettivi: - conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca educativa; - inquadrare storicamente le origini e gli sviluppi della ricerca in campo educativo; - sviluppare inferenze coerenti fra apporti conoscitivi.
|
Codice
|
22901853-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
(obiettivi)
Gli obiettivi che il corso si propone, nei due segmenti di attività di cui si compone, sono i seguenti: - per il ciclo di lezioni: acquisire i concetti di base dello sperimentalismo; acquisire i fondamenti teorici e metodologici dell’indagine empirica; acquisire i fondamenti teorici, metodologici e tecnici della valutazione educativa; identificare le principali forme della deduzione e dell’induzione; definire un problema; formulare ipotesi; strutturare un progetto di ricerca in educazione; sottoporre a revisione critica parole e concetti del linguaggio educativo; - per il seminario: attraverso la lettura del testo di John Dewey "Le fonti di una scienza dell'educazione", riflettere sui principi educativi enunciati dallo studioso e sul modo in cui gli stessi hanno influenzato gli sviluppi successivi del dibattito pedagogico e della ricerca in campo educativo.
L’insegnamento comprende un seminario: Lettura dei classici Attraverso la lettura di testi di autori che hanno contribuito allo sviluppo della ricerca in campo educativo, il seminario persegue i seguenti obiettivi: - conoscere i fondamenti teorici e metodologici della ricerca educativa; - inquadrare storicamente le origini e gli sviluppi della ricerca in campo educativo; - sviluppare inferenze coerenti fra apporti conoscitivi.
|
Codice
|
22901853-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
|
|
|