Docente
|
ALESSANDRINI GIUDITTA
(programma)
Programma del modulo di base Il corso fornisce gli strumenti per una lettura pedagogica della dimensione lavorativa vista nella sua evoluzione socio-economica e formativa. Particolare rilievo sarà dato alle problematiche formative (occupabilità, placement, apprendistato, work-based learning, industry4.0) ed al tema del rapporto tra apprendimento e conoscenza, con approfondimenti sul costrutto della Comunità di Pratica negli ambienti professionali e le nuove dimensioni lavorative. Il corso si articola su tre aree di 10 ore ciascuno per un totale di 30 ore e prevede l’alternarsi delle lezioni frontali con momenti di progettazione formativa e studi di caso.
Area 1 • Pedagogia sociale e del lavoro: ambiti epistemici e metodologie di analisi • Il lavoro nella sua evoluzione sociale ed organizzativa con particolare riguardo alla dimensione pedagogica anche in chiave storica • Il tema delle competenze come strumento di descrizione del lavoro in un’ottica formativa: definizione e descrizione, strumernti per la mappatura, assesment e validazione • Il tema dell’alternanza scuola/lavoro e del work-based learning • Laboratorio: Alternanza scuola/lavoro e work-based learning
Area 2 • I fondamenti del Capability Approach di M.C. Nussbaum: capabilities e welfare educativo • Laboratorio di Progettazione Formativa: “Il capability approach nell’educazione degli adulti”
Area 3 • Gli schemi rappresentativi della pedagogia del lavoro • Il paradigma della “coltivazione” delle comunità di pratica in alcune esperienze di lifelong learning
|