Docente
|
CORTESE BARBARA
(programma)
ATTIVITÀ FORMATIVA - DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE 30 ORE (3 CFU) - a.a. 2018/2018 - I semestre
L’attività formativa ha per oggetto lo studio del diritto del patrimonio culturale, approfondendo sia gli aspetti storici della legislazione, sia gli aspetti tecnici della tutela giuridica e della valorizzazione economica del patrimonio culturale. A tal fine l’attività si articolerà in approfondimenti multidisciplinari che terranno conto dei diversi piani giuridici che le funzioni della tutela e della valorizzazione coinvolgono.
La prima parte dell’attività si concentrerà sull’analisi della storia della legislazione, sulla disamina della normativa attuale, a partire dal codice dei beni culturali e del paesaggio alle normative specifiche di settore, ivi comprese quelle inerenti le relazioni internazionali, sull’approfondimento degli aspetti
riguardanti i rapporti fra la normativa di matrice pubblicistica e la disciplina delle situazioni giuridiche di matrice privatistica, con un’attenzione particolare al settore commerciale.
Della normativa pubblicistica sarà oggetto di analisi specifica la tutela penale dei beni culturali, sia nella configurazione sostanziale del reato e degli elementi relativi alla valutazione della colpevolezza, sia nell’articolazione delle tecniche investigative e in generale degli aspetti procedurali.
Le lezioni saranno tenute da docenti esperti, in base alla materia di competenza, come da calendario, per un totale di 20 ore.
La seconda parte (10 ore) si articolerà in sottoattività di natura differente, volte ad impegnare gli studenti negli aspetti pratici delle funzioni di tutela e valorizzazione, e che saranno definite una volta avviato il corso.
Per partecipare è inderogabilmente necessario iscriversi entro il 6 ottobre 2018, inviando una e-mail alla dott.ssa Giulia Guida al seguente indirizzo: giulia.guida@uniroma3.it.
L’attività si terrà qualora sarà raggiunto il numero minimo di iscritti pari a 15.
Per l’acquisizione dei crediti lo studente dovrà redigere un breve elaborato scegliendo discrezionalmente come tema uno dei profili affrontati durante l’attività.
La prova si terrà in data da concordare di concerto con gli studenti.
PROGRAMMA ATTIVITA’ FORMATIVA
IL DIRITTO DEL PATRIMONIO CULTURALE
30 ORE (3 CFU)
a.a. 2018/2019
I semestre
STORIA DELLA LEGISLAZIONE IN TEMA DI TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE
(B. CORTESE)
11 ottobre merc. ore 16.00 aula 3
18 ottobre merc. ore 16.00 aula 3
LA TUTELA PUBBLICISTICA DEL PATRIMONIO CULTURALE: IL CODICE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
(A.M. SANDULLI)
23 ottobre mart. ore 16.00 aula 7
LA TUTELA DEI BENI CULTURALI DI INTERESSE RELIGIOSO E IL RUOLO DELLE CONFESSIONI RELIGIOSE
(R. BENIGNI)
31 ottobre ore 14.00 aula 7
7 novembre ore 14.00 aula 7
PROFILI PRIVATISTICI DELLA TUTELA DEL BENE CULTURALE DAI BENI IMMOBILI SOGGETTI A VINCOLO, ALLA TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE, ALLE ATTIVITA’ DI IMPRESA
(A. GEMMA-E. BATTELLI)
9 novembre ven. 17.45 (Andrea Gemma) aula 5
12 novembre lun. 17.45 (Ettore Battelli) aula 5
LA TUTELA PENALE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO
(A. MASSARO)
15 novembre giov. 14.00 aula 6
22 novembre giov. 14.00 aula 6
ATTIVITA’ INVESTIGATIVE E PROCEDIMENTO PENALE IN MATERIA DI BENI CULTURALI E DEL PAESAGGIO NELL’ORDINAMENTO ITALIANO E NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
(L. LUPARIA)
26 novembre lun. orario e aula da individuare
Si avvisa che le aule potranno essere soggette a cambiamenti.
(testi)
L’Attività formativa ‘Diritto del patrimonio culturale’ non prevede specifici testi su cui basare lo studio, ma si fonda sul contenuto delle lezioni frontali che sono volte a fornire i mezzi necessari per approfondire la materia inerente alla tutela del patrimonio culturale nella sua multidisciplinarietà.
|