Docente
|
Donzelli Elisa
(programma)
Il laboratorio intende fornire agli studenti strumenti pratici e teorici per lo sviluppo di competenze e abilità di lettura, interpretazione e scrittura di un testo nelle sue molteplici forme e stili.
Le lezioni saranno articolate secondo tre criteri:
- In una prima parte del corso saranno introdotti elementi teorici e interpretativi che mirino a descrivere e a indagare il senso, l’opportunità e il piacere che assume la scrittura in relazione alla lingua parlata, alla cultura, all’azione e al pensiero del vivere contemporaneo.
- In una seconda fase verranno fornite informazioni e indicazioni di base riguardanti la struttura, lo stile, la grammatica, la punteggiatura, i generi e le diverse funzioni di un testo.
- La seconda parte di ciascuna lezione del laboratorio, dedicata alle esercitazioni individuali e di gruppo, intende proporre agli studenti esempi di scrittura breve incentrati sull’innovatività della comunicazione con il lettore e sull’originalità del punto di vista di chi scrive. Verranno proposti testi, o estratti di testi, nell’ambito della narrazione del reale, del giornalismo e reportage di viaggio, del rapporto tra scrittura e arti visive, del leggere e recensire un libro o un film, uno spettacolo o un concerto, della riflessione e argomentazione su questioni di costume e società. Seguiranno prove di simulazione di scrittura.
(testi)
I. Calvino, Lezioni americane, Mondadori, Milano 2017 (prima ed. 1993).
D. Maraini, Amata scrittura, Bur, Milano 2000.
Prontuario di riferimento:
R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Il nuovo ‘La scrittura e l’interpretazione’ - La scrittura: guida alla composizione, Palumbo Editore, Palermo 2011 (edizione rossa; solo la prima parte Guida alla composizione).
|