Docente
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BALDASSARI ROBERTO
(programma)
Durante il corso verranno illustrati i principali metodi e le principali tecniche di ricerca quali-quantitative nel campo delle scienze sociali, politiche ed economiche. Nello specifico verranno affrontati i seguenti temi: - breve storia delle ricerche di marketing e di opinione pubblica; - Principali strumenti applicati all’analisi allo studio del marketing; - Principali strumenti applicati all’analisi allo studio dell’opinione pubblica; - Focus on: l’impostazione del questionario e l’importanza delle domande; - Focus on: Il Mystery Client e il Mystery Shopper; - Le ricerche quantitative: la metodologia C.A.TI.; - Le ricerche quantitative: la metodologia C.A.W.I.; - Le ricerche quantitative: la metodologia C.A.TI.; - Le ricerche quantitative: la metodologia C.A.P.I.; - Le ricerche qualitative: i focus group ; - Le ricerche qualitative: le interviste in profondità; - La realizzazione della presentazione dei risultati: dai grafici al commento dei dati.
(testi)
N. Piepoli, R. Baldassari, L’opinione degli italiani, annuario 2018, ATON Edizioni ROMA
L. Gigliuto, Come si promuove la città, FRANCOANGELI, Milano 2014.
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