Docente
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FAEDDA NOEMI
(programma)
Programma Del Corso a) Inquadramento teorico di riferimento e principali fonti teoriche sullo sviluppo infantile (Piaget, Winnicott, Bowlby, etc…) b) Inquadramento diagnostico e di valutazione: Sistemi di classificazione e diagnosi; Valutazione dello sviluppo infantile; fattori di rischio e di protezione. c) Quadri clinici: Disturbi d’ansia– Disturbi dell’attaccamento – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – Disturbi dell'attaccamento – Disturbi dello Spettro Autistico- Disturbi psicosomatici – Disabilità Intellettiva- Disturbo Ossessivo Compulsivo- Disturbo Depressivo- Disturbi dell’Evacuazione
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
Obiettivi: Conoscenza ed inquadramento dei disturbi cognitivi ed emotivo-comportamentali in età infantile, valutando i fattori di rischio e di protezione.
Contenuti: Principali approcci teorici, categorie diagnostiche e aspetti psicoeducativi e psicologici nei disturbi dell’età infantile
(testi)
Costituiscono programma d’esame: 1) Guidetti V. Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli: Parte prima: Valutazione diagnostica: II. Il processo diagnostico. - III. Disegno e processo diagnostico. - Parte seconda: Manifestazioni patologiche - VI. Disabilità intellettiva. - VII. Disturbi specifici dell’apprendimento. - VIII. Disturbi della comunicazione. - IX. Disturbi dello spettro autistico. - X. Disturbi della condotta. - XI. Disturbi del comportamento alimentare. - XII. Disturbi dell’evacuazione. - XIII. Disturbi dell’attaccamento. - XIV. Disturbi d’ansia. - XV. Disturbo ossessivo-compulsivo - XVI. Disturbi depressivi. - XVII. Somatizzazioni. - Parte terza: Situazioni di rischio. - XVIII. Abusi e maltrattamenti. - XIX. Adozione. - XX. Separazione e divorzio. - 2) Guidetti V. Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, 2016, Il Mulino, Bologna di cui è richiesto lo studio dei seguenti capitoli: - Parte terza: La patologia psichiatrica. - X. Mutismo selettivo. - Parte quarta: Le patologie emergenti. - XII. Deficit di attenzione e iperattività. - XIV. Disturbi del sonno. - XV. Sindrome di Münchausen «by proxy». - XVIII. Disturbo postraumatico da stress. - XX. Disadattamento scolastico. - Parte quinta: Strategie per la presa in carico. - XXI. Psicoterapie dell’età evolutiva a confronto. 3) Slides presentate a lezione
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