Docente
|
D'AMATO MARINA
(programma)
Scopo del corso è quello di fornire strumenti di analisi e previsione dei fatti sociali con specifico riferimento alle istituzioni scolastiche e alla formazione dei cittadini. Verranno trattate le teorie interpretative del contesto sociale, sia da un punto di vista storico e contemporaneo. Particolare attenzione verrà dedicata alla metodologia di indagine sociologica sia qualitativa che quantitativa soprattutto in funzione delle necessità di comprensione del contesto scolastico e familiare.
1) Dispense 2018/2019 (disponibili dal mese di marzo 2019);
2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza, Roma-Bari, 2014;
3) M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Firenze,2011;
4) M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009 (soli i primi quattro capitoli).
(testi)
1) Manuale Bagnasco, Barbagli, Cavalli, Elementi di Sociologia generale, Il Mulino.
2) M. D’Amato, Ci siamo persi i bambini, Laterza.
3) testo a scelta tra (qualsiasi edizione):
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo Emile Durkheim, La divisione del lavoro sociale Herbet Marcuse, L'uomo ad una dimensione Erving Goffman, La vita quotidiana come rappresentazione Edgar Morin, I sette saperi necessari all'educazione del futuro Michel Foucault, Sorvegliare e punire Alain Touraine, La globalizzazione e la fine del sociale. Per comprendere il mondo contemporaneo
4) testo a scelta tra: M. D'Amato, Telefantasie, Nuovi paradigmi dell'immaginario, Franco Angeli, Milano, 2009 M. D’Amato, Museo e identità sociale. Proposte di mediazione culturale, Le Lettere, Florence 2011. M. D’Amato, Finzione e mondi possibili. Per una sociologia dell’immaginario, Universitaria, Padua 2011. M. D’Amato, I teleroi, Editori Riuniti, Rome, 1999. M. Gammaitoni, Storie di vita di artiste europee, Dal medioevo alla contemporaneità, Cleup, 2013 (redazione@cleup.it) M. Gammaitoni, Le arti e la politica, le risposte della sociologia.
|