Docente
|
AGRUSTI FRANCESCO
(programma)
Il corso mira a sviluppare la comprensione degli studenti dei concetti chiave e dei principi di base della progettazione e della metodologia della ricerca sperimentale nelle scienze dell'educazione, considerandone le implicazioni etiche e riflettendo sui suoi fondamenti filosofici e sulla sua qualità. Gli studenti saranno introdotti ai principali disegni di ricerca sperimentale in campo pedagogico, alla costruzione di prove oggettive, alle modalità d’uso delle tecnologie educative e alle principali indagini nazionali e internazionali sull’educazione e cura della prima infanzia. Si approfondiranno le tecniche di costruzione, uso e interpretazione dei principali strumenti e procedure di valutazione per la scuola primaria, a partire dalle più recenti evenienze teoriche della ricerca di settore sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Il corso è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano affinare le proprie capacità di selezione e somministrazione di prove standardizzate, di costruzione di prove originali e di interpretazione dei risultati per la valutazione in classe.
Con lo studio di “Pedagogia Sperimentale” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. - In termini di conoscenza e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i concetti base della ricerca sperimentale in campo educativo; conoscere i fondamenti teorici e metodologici della valutazione educativa. - In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: analizzare i principali disegni di ricerca sperimentale in campo pedagogico; leggere e interpretare i risultati della ricerca sperimentale in campo educativo. - In termini di autonomia di giudizio: distinguere tra i diversi approcci alla ricerca sperimentale in campo educativo; identificare gli aspetti di forza e di debolezza dei diversi metodi utilizzabili nella ricerca sperimentale in campo educativo. - In termini di abilità comunicative: essere in grado di spiegare i risultati della ricerca a specialisti e non specialisti. - In termini di capacità di apprendimento: dimostrare di possedere abilità necessarie per intraprendere studi di ricerca sperimentale in campo educativo con un alto grado di autonomia.
Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
B. Vertecchi, Le parole per la scuola, Milano, FrancoAngeli, 2012.
B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppo della ricerca valutativa, Milano, FrancoAngeli, 2010.
Ulteriori materiali verranno distribuiti sulla bacheca elettronica del docente.
|